Iliad sta accendendo le prime antenne di proprietà a Milano, Roma, Bologna e Torino (foto)

Ecco come verificare se siete collegati alla nuova infrastruttura
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Iliad sta accendendo le prime antenne di proprietà a Milano, Roma, Bologna e Torino (foto)

I primi effetti dell'annuncio dato lo scorso martedì si stanno già facendo vedere: come dichiarato Iliad sta accendendo nuove antenne proprietarie nelle principali città della penisola. In attesa di espandersi anche alla rete fissa, l'operatore punta a migliorare la qualità delle connessioni. Al momento risultano attive circa 140 stazioni radio base (BTS) a cui si agganciano automaticamente i telefoni degli utenti ignari del cambiamento in atto. Sono numeri in rapida crescita che però non sono stati ancora ufficializzati da Iliad.

Le connessioni infatti sono ancora in fase di test - com'è evidente dalle prestazioni della Rete in download - e per ora sembrano essere in corso a Milano, Roma, Bologna, Torino e dintorni. Se siete clienti di Iliad e abitate in una di queste città o anche se vi trovate in altre parti d'Italia e volete verificare se siete connessi alla nuova infrastruttura nel prossimo paragrafo vi spieghiamo come fare.

Su Android prima di tutto dovete scaricare un'app per monitorare la connessione come NetMonster, all'avvio dovreste trovare tutte le informazioni già dalla schermata principale. Qui vi basta controllare se il valore "eNb" (che rappresenta il codice identificativo della BTS 4G a cui siete agganciati) sia composto da 7 cifre ed inizi con 100xxxx. Poi verificate se il valore "EARFCN" (che identifica in modo univoco la banda LTE e la frequenza portante) sia 2900 (per la banda LTE a 2.600 MHz) o 1500 (per quella a 1.800 MHz).

In alternativa se non volete scaricare un'app apposta, sugli smartphone Android di alcuni produttori potete provare a sfruttare la funzione "Field Test" accessibile dal telefono. In questo caso vi basterà comporre: su Sony *#*#*386#*#* oppure *#*#*585*0000#*#*, su Samsung *#*#197328640#*#* oppure *#0011#, su HTC *#*#7262626#*#*. Per iOS invece c'è un codice unico valido per tutti i modelli di iPhone/iPad: *3001#12345#* pigiate il tasto chiamata, entrate nella voce "Service Cell Info" e scorrete finché non trovate le voci riportate sopra.