Matrimonio tra Iliad e WindTre: nasce Zefiro per le aree meno densamente popolate
Iliad e WindTre sono attualmente tra i protagonisti del mercato della telefonia mobile, soprattutto grazie alle numerose e variegate offerte che propongono nel mercato italiano. I due operatori hanno appena siglato un importante accordo.
Iliad e WindTre hanno appena annunciato di aver firmato un accordo per la creazione di una joint venture, ovvero di una società per la quale entrambi sono soci al 50%, che sarà a breve attiva in Italia nel mercato della telefonia mobile.
La joint venture di Iliad e WindTre si chiama Zefiro Net srl e ha lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale.
Zefiro è ormai realtà, visto che è stata già autorizzata dalle Autorità competenti italiane, e avrà l'obiettivo di implementare e incrementare la diffusione dei servizi di telefonia e connettività mobile, inclusi quelli basati sulle reti 5G di nuova generazione, nelle aree del territorio italiano con bassa densità di popolazione.
In queste aree risiede circa il 27% della popolazione italiana e pertanto l'accordo raggiunto tra Iliad e WindTre assume una rilevanza consistente. Zefiro si occuperà della gestione tecnica delle infrastrutture di rete e possiamo aspettarci che lavorerà principalmente all'ulteriore sviluppo di tali infrastrutture nelle aree meno popolate.