La copertura 5G di WindTre raggiunge ora il 91,02% della popolazione italiana

Filippo Morgante
Filippo Morgante
La copertura 5G di WindTre raggiunge ora il 91,02% della popolazione italiana

Prosegue a ritmo spedito il lavoro di WindTre per quanto riguarda la copertura 5G della nostra penisola. L'operatore telefonico di rete mobile ha infatti annunciato di aver raggiunto la copertura del 91,02% della popolazione (percentuale calcolata tenendo in considerazione la distribuzione della popolazione residente come da dati Istat) con la nuova tecnologia di rete dati. Tutte le regioni italiane sono state raggiunte.

Le zone coperte da connessione 5G potrebbero comunque continuare ad aumentare, visto che il servizio è ancora in fase di sviluppo e potenziamento in tutta Italia. Secondo alcune persone informate, la tecnologia utilizzata da WindTre per il 5G sarebbe al momento quella DSS (Dynamic Spectrum Sharing), il cui funzionamento consiste nell'emettere il 5G sulle frequenze già in uso per il 4G. A detta dell'operatore, la velocità di connessione internet massima stimata in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload.

Anche l'elenco dei dispositivi compatibili e abilitati al 5G dalla stessa WindTre è stato aggiornato, con l'aggiunta di nuovi smartphone a marchio Oppo, Samsung e Xiaomi.