Le vecchie eSIM di TIM si avvicinano al "fine vita": da luglio sospesa la portabilità su altri dispositivi

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Le vecchie eSIM di TIM si avvicinano al "fine vita": da luglio sospesa la portabilità su altri dispositivi

Possessori delle vecchie eSIM di TIM, drizzate le orecchie! L'operatore infatti sta avvisando che questa tipologia di SIM, proposta negli scorsi anni per essere utilizzata con gli smartwatch supportati, fra qualche giorno non potrà più essere scaricata su altri dispositivi. Ciò è riconducibile ad un aggiornamento della piattaforma tecnologica che avrà luogo a partire dal prossimo 30 giugno.

Parlando in termini più pratici, tutti gli utenti coinvolti non potranno più, a partire dal'1 luglio, installare il profilo eSIM su un dispositivo diverso da quello attualmente in uso, rendendo la SIM limitata all'utilizzo del momento. La comunicazione coinvolge i clienti dotati di eSIM con codice L013, ovvero quelle commercializzate prima di novembre 2019.

I soggetti interessati non avranno alcuna interruzione del servizio dopo la deadline, e potranno continuare ad utilizzare normalmente la eSIM sul dispositivo registrato; se vorranno tuttavia spostare il proprio profilo eSIM su un'altro terminale dopo la scadenza definita dovranno necessariamente effettuare un cambio voucher, ottenendo una nuova Card e un nuovo codice QR.

Quest'ultima operazione, del costo di 15€, verrà rimborsata al cliente dal punto vendita stesso.