Nel mercato della telefonia mobile sorridono solo Iliad e operatori virtuali, calano TIM, Vodafone e Wind Tre (foto)

AGCOM ha presentato il suo report aggiornato sul mercato mobile.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nel mercato della telefonia mobile sorridono solo Iliad e operatori virtuali, calano TIM, Vodafone e Wind Tre (foto)

AGCOM ha presentato un interessante report sull'andamento del mercato della telefonia mobile in Italia, analizzando il trend dei vari operatori telefonici attivi nel mercato italiano. Ne emergono poche sorprese: tra gli operatori in attivo, in termini di clienti, troviamo Iliad e quelli virtuali mentre TIM, Vodafone e Wind Tre fanno registrare un calo, tutto rapportato all'anno precedente rispetto al periodo di valutazione (settembre 2019).

In Italia al momento sono attiva 104 milioni di SIM, di cui 77 milioni sono di tipo Human, ovvero le classiche che prevedono un'interazione umana, mentre la restante parte è Machine to Machine, utili al funzionamento e interazione esclusiva tra dispositivi non umani. Il mercato risulta ancora dominato dai tre operatori più longevi: TIM detiene il 30% (27,4% se si considerano solo SIM Human), Vodafone il 28,8% (25,1% SIM Human) e Wind Tre il 28,1% (30,7% SIM Human). Iliad si attesta al 4,4% (5,6% SIM Human), mentre tutti gli operatori virtuali detengono l'8,8%.

Considerando il numero di portabilità registrate dai vari operatori negli ultimi 12 mesi fino al 30 settembre 2019, vediamo come Wind Tre (-1.738.000 unità), Vodafone (-831.000 unità) e TIM (-649.000 unità) hanno fatto registrare un calo dei clienti.

Chi invece sorride è Iliad (+2.123.000 unità) e gli operatori virtuali (+1.095.000 unità).

È doveroso precisare che nella statistica di AGCOM i numeri fatti registrare dagli operatori virtuali ho. Mobile e Kena Mobile sono inclusi in quelli di Vodafone e TIM. Questo incide particolarmente nella distribuzione delle quote di mercato e nelle percentuali di crescita.