Non solo Roma e Milano: ecco dov'è il 5G in Italia

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Non solo Roma e Milano: ecco dov'è il 5G in Italia

Nonostante i luoghi comuni che dipingono l'Italia come un paese arretrato, in termini di connettività 5G il nostro Stivale è una delle nazioni più avanzate in Europa.

Le reti di ultima generazione non sono ancora diffuse capillarmente, ma i lavori sono a buon punto e, a differenza di molti altri paesi europei, qui in Italia sono già disponibili le prime connessioni 5G commerciali, vale a dire reti già pronte e completamente funzionanti.

Proprio su queste connessioni si basa la mappa creata da nPerf che, tramite l'omonima applicazione di speed test, aggrega i dati e ci mostra le zone del mondo dove è già possibile collegarsi in 5G.

Non stupisce vedere che le zone dove si trova maggiore copertura di 5G sono Roma e Milano (con relativo hinterland, con città come Monza e Legnano), ma in realtà ci sono tanti altri centri abitati dove è già possibile navigare in 5G.

A partire dal nord, troviamo il 5G a Torino, Brescia, Mestre, Bologna e Genova.

Nel centro Italia, il piccolo punto colorato sopra Roma è Orvieto, mentre al sud l'unica zona coperta è Napoli.

Ci vorranno ancora un po' di anni prima che il 5G arrivi dappertutto ma, considerando la rapidità con cui le prime connessioni sono arrivate nel nostro paese, a breve tutti navigheremo (velocemente) in 5G.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Fonte: nPerf