
Qualità di rete mobile: Vodafone è il migliore, Iliad fanalino di coda e WindTre in crescita (foto)
Altroconsumo ha condiviso i nuovi risultati raccolti con la sua app CheBanda per la valutazione della qualità di rete.Altroconsumo ha appena condiviso i risultati delle misurazioni effettuate tramite la sua app CheBanda per valutare le prestazioni degli attuali operatori italiani. I risultati sono interessanti ma comunque in linea con quelli presentati in precedenza da Altroconsumo.
Andando subito alle classifiche, troviamo che in quella generale domina Vodafone, la quale si è piazzata sopra WindTre, che ha sorpassato TIM rispetto alle precedenti rilevazioni, e a Iliad che chiude la classifica. Trovate il dettaglio della classifica nell'immagine presente nella galleria in basso.
Parlando in termini generali, anche i dati raccolti da Altroconsumo confermano un link tra la qualità della rete e i mesi scorsi di restrizioni e lockdown: tale qualità è infatti peggiorata e questo potrebbe essere dovuto a un utilizzo maggiore della rete da parte delle persone oppure ad un maggiore uso in ambienti chiusi, i quali notoriamente presuppongono una qualità della rete peggiore.
I punteggi complessivi presentati da Altroconsumo sono calcolati tenendo conto dei risultati ottenuti in diverse prove (velocità di download, di upload, navigazione su siti internet e visione di filmato).
Si tratta nello specifico di un indice dato dal rapporto tra i due test sulla velocità (download e upload calcolati in kbit/s) e i due test sulla qualità (calcolati in percentuale di visione e navigazione senza ritardi). Per maggiori dettagli sulla metodologia di valutazione, vi suggeriamo di leggere il link alla fonte.
