I risultati di mercato di Vodafone: cresce sul fisso ma non sul mobile, meglio ho. Mobile

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I risultati di mercato di Vodafone: cresce sul fisso ma non sul mobile, meglio ho. Mobile

Vodafone ha presentato i risultati finanziari relativi al suo gruppo, il quale comprende le varie sezioni europee, mostrando una situazione in chiaroscuro. I risultati sono corredati anche da quelli di ho. Mobile, il suo operatore virtuale mobile in Italia.

Parlando di Vodafone Italia, l'operatore ha fatto registrare un lieve calo degli abbonati alle proprie offerte mobile nell'ultimo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono circa 18 milioni i clienti di Vodafone Italia, un milione dei quali possiede anche un abbonamento di linea fissa. È proprio la linea fissa quella che fa sorridere maggiormente l'operatore rosso: i ricavi sono cresciuti nel 2020 rispetto al 2019, grazie agli ormai 3 milioni di clienti attivi in Italia.

I ricavi dai servizi mobili di Vodafone sono diminuiti anche durante il 2020: si parla di una contrazione del 10% nel 2020 rispetto all'anno precedente, mentre quelli dai servizi di linea fissa sono leggermente cresciuti dell'1%. Vodafone ha anche fatto registrare in Italia il record di traffico dati gestito dalla propria rete, pari a quasi 640.000 TB.

La nota positiva per Vodafone è rappresentata dalla contrazione del tasso di abbandono dei suoi clienti mobile, il quale ora si attesta al 26%.

L'operatore virtuale di Vodafone, ho. Mobile, ha fatto registrare una continua crescita nel 2020: a fine dicembre 2020 i suoi clienti ammontavano a 2,4 milioni.