Roaming gratis confermato fino al 2032, aumentano i GB all'estero

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Roaming gratis confermato fino al 2032, aumentano i GB all'estero

Il Consiglio europeo ha confermato il rinnovo del regolamento per il roaming gratis in Europa, che verrà esteso per altri 10 anni e resterà in vigore fino al 2032.

La notizia era ampiamente attesa: dopo l'approvazione da parte del Parlamento Europeo, il passaggio dal Consiglio era considerato solo un atto formale.

Il nuovo regolamento entrerà in vigora dal 1 luglio 2022, ossia il giorno dopo la scadenza dell'attuale normativa (30 giugno). La sostanza non cambia e il principio rimane sempre quello del Roam like at home, ossia l'idea di potersi spostare liberamente tra i paesi dell'UE senza pensare alle tariffe telefoniche, ma nella nuova versione c'è qualche piccola differenza che andrà a migliorare le condizioni d'uso per i cittadini.

In primo luogo, gli operatori esteri dovranno sempre fornire ai clienti in roaming la stessa qualtià di servizio che in patria: ad esempio, se nel proprio paese di residenza si utilizza una connessione 4G, anche all'estero si dovrà aver a disposizione una connessione a reti 4G.

Inoltre, a partire da luglio 2022 e fino a gennaio 2027, verranno progressivamente ridotti i costi all'ingrosso per 1GB di traffico dati: a luglio il massimale scenderà a 2€ e, nel corso dei prossimi cinque anni, calerà progressivamente fino ad arrivare al costo di 1€ nel 2027. 

Questi costi all'ingrosso valgono sia per gli operatori, che comprano e vendono GB con gli altri gestori esteri, sia gli utenti quando superano il limite massimo di GB disponibile all'estero. Inoltre, il costo all'ingrosso serve anche per calcolare il numero di GB disponibili quando ci si trova in roaming.

Ricordiamo infatti che il volume di dati che è possibile usare all'estero non dipende dalla quantità di GB a disposizione nel paese di residenza, ma dal prezzo che si paga per la propria offerta. In particolare, la formula per calcolare il numero di GB a disposizione in roaming è la seguente:

GB a disposizione = [costo dell'offerta telefonica (IVA esclusa) / massimale prezzo GB all'ingrosso] x 2

Alcuni operatori (come TIM) hanno giocato d'anticipo e si sono già adeguati alle nuove condizioni, aumentando già il numero di GB a disposizione all'estero per i propri clienti, ma a breve tutti dovranno rispettare il nuovo regolamento e aumentare il traffico dati disponibile in roaming.

Aggiornamento 14/04/2022

In seguito all'approvazione da parte del Consiglio, il nuovo Regolamento per il roaming gratis in Europa ha completato l'iter legislativo ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 13 aprile 2022.