Il primo paese già coperto al 99% dalla rete 5G parla italiano!

La Repubblica di San Marino si conquista questo prestigioso primato, grazie alla collaborazione con Nokia e TIM.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il primo paese già coperto al 99% dalla rete 5G parla italiano!

Lo scorso settembre aveva festeggiato l'accensione del primo sito 5G (standard 3GPP Rel15) e aveva promesso che l'intera copertura del suo territorio sarebbe stata completata entro il 2018, grazie alla collaborazione con Nokia e TIM. E così è stato: San Marino è infatti il primo paese a poter vantare una copertura del 99% della rete 5G.

Il risultato è stato raggiunto grazie all'installazione di 8 siti macro dotati di antenne a 3.500 MHz e a 26 GHz e prossimamente verranno fatti ulteriori lavori per potenziare il segnale nelle aree con maggiore concentrazione di persone. Tutti i siti in funzione sono comunque dotati della tecnologia Massive-MIMO, che garantisce il supporto a decine di segnali radio in entrata e in uscita.

Dai responsabili di telecomunicazioni e cultura della Repubblica di San Marino trapela ovviamente estrema soddisfazione, non tanto per il primato in sé, quanto per le potenzialità che la nuova rete metterà a disposizione di privati ed aziende, proiettando nel futuro il piccolo stato europeo.

Oggi è un giorno straordinario per il nostro Paese. Siamo il primo Stato in Europa a poter vantare la completa copertura del territorio in 5G. Un risultato importante ottenuto grazie alla collaborazione con il Gruppo TIM e Nokia che ringraziamo per aver creduto nel nostro Paese e per essere riusciti a portare a termine questa sfida.

da Andrea Zafferani, Segretario alle Telecomunicazioni

Oggi San Marino diventa simbolo non solo di libertà e storia ma anche di innovazione e ricerca. Vogliamo diventare un laboratorio per imprese, università ed enti di ricerca che troveranno a San Marino l’ambiente ideale per sviluppare prodotti e servizi che si avvarranno delle reti mobili di nuova generazione.

da Marco Podeschi, Segretario di Stato alla Cultura

Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti e della collaborazione avviata con il Governo di San Marino. Le Istituzioni sammarinesi hanno saputo cogliere l’importanza di questo momento e ci hanno sostenuto nel nostro percorso verso l’eccellenza contribuendo in maniera determinante al raggiungimento di questo importante risultato.

da Cesare Pisani, Amministratore Delegato di TIM San Marino

l completamento dell’installazione degli otto siti 5G sul territorio di San Marino fa della Repubblica del Titano il primo paese europeo tutto coperto dalla rete di nuova generazione: un nuovo primato a cui TIM ha fortemente contribuito grazie alla partnership con leader di riferimento internazionali, come Nokia, e delle autorità locali. Questo traguardo si inquadra nella strategia articolata e di lungo termine di TIM sul 5G volta ad abilitare soluzioni innovative per la Digital Society.

da Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM

Nokia è pronta a implementare il 5G e siamo orgogliosi di poter mantenere questa promessa ed essere il fornitore 5G nel primo paese europeo interamente coperto da questa tecnologia. Non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con l’ecosistema locale per testare e sviluppare nuovi servizi basati sul 5G.

da Massimo Mazzocchini, Amministratore Delegato Nokia per l’Italia
Via: Mondo3