Speedtest Award: la rete fissa migliore d'Italia è quella di Sky Wifi

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Speedtest Award: la rete fissa migliore d'Italia è quella di Sky Wifi

Il popolare Speedtest di Ookla, strumento utile per misurare la velocità di download e upload della propria rete, raccoglie e cataloga i risultati dei test degli utenti e ogni sei mesi pubblica la classifica degli operatori migliori per quanto riguarda le prestazioni. A fine 2022, al primo posto abbiamo una riconferma.

Trova Fibra / ADSL

Sky Wifi infatti si posiziona nuovamente al primo posto della classifica di Ookla, e si aggiudica quindi il premio Speedtest Award per la seconda volta di fila. La fibra di Sky ha totalizzato ben 108,13 punti "Speed Score", mentre sui restanti gradini del podio troviamo Fastweb (con oltre 87 punti) e Vodafone (con poco più di 81 punti). A seguire, WindTre e Telecom Italia.

Sky Wifi è l'operatore che offre le migliori prestazioni sia per quanto riguarda la velocità di download che di upload: in media, Ookla ha rilevato velocità rispettivamente di 507,36 Mbps e 285,43 Mbps, e una latenza di circa 11 ms per Sky Wifi.

Al secondo posto della classifica delle velocità in download troviamo Vodafone, mentre per quella relativa alle velocità in upload troviamo Fastweb.

Interessante poi notare quanti sono stati i test eseguiti da utenti Sky Wifi. L'operatore è ancora indietro rispetto ai competitor ed è utilizzato da pochi clienti: infatti, i test effettuati con Sky Wifi sono stati solo 175 mila, mentre Telecom Italia si conferma l'operatore più utilizzato, visti gli oltre 1 milione e mezzo di test effettuati.

Per completare il tutto, Ookla ha anche parlato della qualità della connessione in alcune città italiane: a Palermo, abbiamo velocità di 233,98 Mbps e 194,53 Mbps, a Genova velocità di 230,33 Mbps e 195,98 Mbps e infine a Padova abbiamo velocità di 83,38 Mbps e 19,81 Mbps.