Spusu arriva in Italia: svelate le tariffe con "riserva dati"
Come anticipato nelle scorse settimane, oggi è stato annunciato ufficialmente Spusu, nuovo operatore virtuale da oggi disponibile in Italia. Si tratta di un Full MVNO che si appoggia a rete WindTre, che riprenderà le stesse meccaniche già presenti in Austria, paese da cui ha iniziato ad operare Spusu (il nome viene dal tedesco Sprich und Surf, che significa "parlare e navigare").
In particolare, anche nel nostro paese Spusu adotterà la tecnica della Riserva dati, che permette agli utenti di accumulare una riserva di GB aggiuntiva rispetto a quella prevista dal piano: ogni minuto di chiamata ed ogni SMS non utilizzato verrà convertito in 1 MB a fine mese; questi dati, a cui si sommano anche i GB non utilizzati, vanno a confluire nella Riserva dati che l'utente avrà a disposizione.
Inoltre, con Spusu le chiamate dall'Italia all'estero (UE) sono gratis: non si parla quindi solo di roaming, sempre incluso per norma di legge, ma della possibilità di chiamare senza sovrapprezzo a numeri esteri (a patto che facciano parte dell'Unione Europea).
Spusu esordisce con tre tariffe, chiamate S-ole, M-are e L-una, che andiamo a vedere in dettaglio di seguito:
S-ole
- 500 minuti
- 100 SMS
- 10 GB in 4G+
- 20 GB di Riserva dati
- Costo: 7,90€/mese
M-are
- 1000 minuti
- 200 SMS
- 15 GB in 4G+
- 30 GB di Riserva dati
- Costo: 9,90€/mese
L-una
- 2000 minuti
- 500 SMS
- 50 GB in 4G+
- 100 GB di Riserva dati
- Costo: 13,90€/mese
La quantità di GB della Riserva dati è il numero massimo di GB che è possibile accumulare con i minuti, SMS e GB non utilizzati. Spusu punta molto anche sulla trasparenza tariffaria, assicurando ai clienti che le offerte non presentano "costi nascosti"; inoltre, prevede la possibilità di cambiare sempre il proprio piano, senza spese.
La navigazione è in 4G+, fino ad un massimo di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
L'acquisto online è possibile solo con addebito su carta di credito o conto corrente, che sono anche i sistemi utilizzati per la ricarica; la SIM ha un costo di 9,99€ con spedizione inclusa e i tagli di ricarica sono di 10, 20 o 30€.
Precisiamo che attualmente Spusu non ha negozi fisici, che verranno aperti successivamente a Milano, Roma e altre grandi città.
Infine, Spusu punta molto sull'assistenza clienti: il servizio clienti è disponibile via telefono al numero 3780101000, via mail (ciao@spusu.it) e via WhatsApp al numero 3780102000.
Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News