Vodafone cala, ho. Mobile cresce, ma in totale si sta in perdita

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Vodafone cala, ho. Mobile cresce, ma in totale si sta in perdita

Il segmento mobile di Vodafone sta lentamente calando, le nemmeno la crescita del suo brand semivirtuale, ho. Mobile, riesce ad arginare il declino. A dircelo è direttamente Vodafone Group, la quale ha pubblicato gli ultimi dati relativi allo scorso 30 giugno.

Per quanto riguarda il gruppo Vodafone totale, abbiamo un calo di 200.000 clienti rispetto al trimestre precedente (31 marzo), arrivando a quota 19.017.000 clienti. Il calo è costante da almeno due anni, durante i quali l'azienda è riuscita a perdere quasi 3 milioni di clienti.

Il suo secondo brand, ho. Mobile, però, è in crescita: sono stati raggiunti i 2 milioni di clienti, segno che, quindi, il primo brand sta calando in maniera ancora più marcata. Sul lato rete fissa, invece, Vodafone cresce del 4,1%.

In totale Vodafone Italia chiude il trimestre con un calo del 6,5% dei ricavi dai servizi, arrivando a 1,12 miliardi di euro. Con l'ascesa di ho. Mobile cala anche l'ARPU (i ricavi medi per unità), scendendo da 13,9€ a 13,4€ (in dettaglio si passa da 13,4€ a 12,8€ per le prepagate e da 16,6€ a 16,2€ per gli abbonamenti).

Cosa dovrebbe cambiare Vodafone per tornare a crescere su mobile?