Gli italiani consumano (nettamente!) più Giga di tutti in Europa, parola di Vodafone

Quasi doppiati i tedeschi, al secondo posto della classifica dell'operatore.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gli italiani consumano (nettamente!) più Giga di tutti in Europa, parola di Vodafone

Vodafone è uno dei principali e più apprezzati operatori telefonici in Italia ma, come probabilmente già sapete, è anche una multinazionale presente in molti altri Paesi europei. Grazie alla sua presenza capillare nel Vecchio Continente, è possibile uno sguardo d'insieme sulle abitudini degli utenti europei e sull'andamento del mercato, sempre in costante crescita, con vista sul 5G.

L'Italia in particolare, nel giro di un paio d'anni, è passata da tallonatrice della Germania a vera dominatrice nella quantità di traffico dati consumato: alla fine del 2019 infatti, il computo totale parla di quasi 405 mila TB (TeraByte, cioè mille GigaByte), in rialzo di circa 140 mila TB rispetto all'anno precedente. I tedeschi rimangono al secondo posto, ma ad una distanza siderale rispetto a noi, fermi a circa 234 mila TB.

Seguono il Regno Unito (208.648 TB) e la Spagna (189.603 TB), poi via via Portogallo, Romania, Grecia e tutti gli altri. Soltanto la Turchia (che, tuttavia, non fa parte dell'Unione Europea) è in grado di sopravanzare l'Italia, secondo i dati raccolti da Vodafone in tutto il mondo: quasi 411 mila TB, anche in questo caso con un forte incremento rispetto all'anno precedente.

E questi dati sono destinati a lievitare nel corso dei prossimi anni, complici le offerte mensili sempre più ricche in termini di pacchetti di Giga (a proposito, il consumo medio mensile è passato da 3,3 GB a 4,5 GB) e il consolidamento della rete 5G, che punta a rivoluzionare l'intero settore.