Vodafone è l'operatore con i rincari maggiori, Iliad il più conveniente secondo Altroconsumo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone è l'operatore con i rincari maggiori, Iliad il più conveniente secondo Altroconsumo (foto)

Altroconsumo ha presentato i risultati di un'interessante indagine che ha preso in considerazione le tariffe degli operatori telefonici attivi nel mercato italiano, ad esclusione di quelli virtuali.

Ciò che ne è emerso non è particolarmente sorprendente: la tabella che potete vedere nell'immagine in galleria mostra la variazione della tariffa più bassa di ogni operatore telefonico tra il 2018 ed il 2019. Stando ad Altroconsumo, Vodafone risulta essere l'operatore che ha rincarato maggiormente le sue tariffe: infatti la sua tariffa più bassa risulta essere aumentata del 60% rispetto al 2018. Anche 3 Italia si trova tra quelli che hanno rincarato maggiormente. Sia per Vodafone che per 3 Italia però si è verificato anche un aumento considerevole del traffico dati disponibile.

Nella tabella vediamo che anche Iliad ha rincarato la sua tariffa più bassa, questo in realtà non è esatto perché l'operatore offre attualmente il suo bundle con 40 GB a 6,99€. Osservando anche le tariffe riportate per gli altri operatori ci accorgiamo che Altroconsumo non ha considerato nell'analisi le offerte particolari che gli operatori periodicamente lanciano, spesso rivolte ai clienti di altri operatori.

Questo viene evidenziato bene dalla riga relativa a TIM.

D'altra parte ci accorgiamo anche che sarebbe molto complicato normalizzare i dati tra i diversi operatori volendo considerare tutte le offerte particolari che loro stessi lanciano periodicamente.