WindTre aggiorna le sue offerte fibra: si arriva a 2,5 Gbps

WindTre aggiorna le sue offerte fibra: si arriva a 2,5 Gbps
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Novembre ricco di novità per WindTre, alcune positive per gli utenti, come il nuovo profilo FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps per le offerte di rete fissa, altre un po' meno, come la clausola ISTAT che prevede l'adeguamento dei prezzi in base all'inflazione. 

Andiamo a scoprirle nel dettaglio, iniziando dalle buone notizie.

BLACK FRIDAY AMAZON

Nuovo profilo FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps

Dal 21 novembre WindTre ha introdotto, per le nuove attivazioni consumer (online e in negozio), il nuovo profilo FTTH su rete Open Fiber, che consente velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload. Un bell'aumento dai precedenti limiti di 1 Gbps e 200/300 Mbps.

Il nuovo profilo FTTH GPON, che era stato lanciato il 5 ottobre per i clienti business, è disponibile solo per le nuove attivazioni, su rete Open Fiber e per le aree coperte. Sono escluse le aree bianche, dove rimane in vigore il profilo di velocità di 1 Gbps in download e di 300 Mbps in upload, le aree coperte da rete Fastweb (chiamata anche FTTH Extra) o ovviamente le città coperte da Open Fiber dove non è ancora disponibile la velocità fino a 2,5 Gbps.

A parte queste limitazioni, il nuovo profilo è disponibile per tutte le offerte di rete fissa WindTre, le cui componenti restano invariate, e tutte con costo di attivazione una tantum di 19,99 euro, a cui nelle aree bianche si devono sommare 99 euro (rateizzabili).

  • le offerte standard Super Fibra con modem incluso, 26,99 euro al mese o 28,99 euro al mese in caso di aree bianche
  • le offerte Super Fibra & Netflix (che includono l'abbonamento al servizio streaming ad un costo maggiorato di 11 euro al mese) 
  • le offerte personalizzate per già clienti mobili della gamma MIA Super Fibra (valide alle attuali condizioni fino al 9 gennaio 2023) 
  • l'offerta WindTre Absolute senza modem, con prezzi a partire da 20,99 euro al mese o da 16,99 euro al mese per clienti mobile WINDTRE.

Restano valide le offerte in convergenza in vigore dal 9 novembre, quindi i costi scontati per i nuovi clienti WindTre di rete mobile che attivano il fisso in convergenza

  • 23,99 euro al mese per copertura FTTH e FTTC 
  • 25,99 euro al mese con copertura in tecnologia FTTC NGA e Fibra FTTH nelle aree bianche,

Oltre all'offerta per i già clienti mobile WindTre con SIM attiva da almeno un mese:

  • 22,99 euro al mese per copertura FTTH e FTTC 
  • 24,99 euro al mese per le aree bianche

Clausola ISTAT e aggiornamento costi di disattivazione

Un'altra novità introdotta da WindTre il 21 novembre per tutte le nuove attivazioni di un'offerta di rete fissa o di rete mobile è la clausola ISTAT. Questa prevede che, a partire da gennaio 2024, l'operatore potrà adeguare i prezzi delle offerte in base all'inflazione (in caso di aumento dell'indice dei prezzi al consumo di ISTAT), senza concedere il diritto di recesso gratuito.

Infine, sempre dal 21 novembre, WindTre ha aggiornato i costi di disattivazione o trasferimento utenza fissa per i nuovi clienti. In caso di recesso anticipato, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato un importo pari ai costi reali sostenuti da WindTre per la gestione della pratica, che vanno da un minimo di 35 euro + IVA a un massimo di 69 euro + IVA.

Mostra i commenti