Pop

La Nissan Juke omaggio a Batman

Nissan rende omaggio al nuovo capitolo della saga di Batman con la Juke Niiro, edizione limitata prodotta in 5.000 unità
SmartWorld team
SmartWorld team
La Nissan Juke omaggio a Batman

Nissan rende omaggio a Batman in occasione dell'imminente uscita nelle sale del nuovo film di Warner Bros. Pictures, "The Batman", prevista nelle sale italiane per il prossimo 3 marzo. La casa giapponese ha svelato una versione particolare e inedita della Nissan Juke che "incarna la simbologia e lo spirito che in questo ultimo film della saga celebra l'evoluzione cinematografica di Batman, un viaggio metaforico di crescita e scoperta".

Il design della Nissan dedicata a Batman

La Nissan Juke dedicata a Batman, disegnata dal team di Nissan Design Europe nel centro di Londra (lo stesso che ha disegnato anche le linee di Qashqai), è stata ribattezzata "Kiiro", parola giapponese che significa giallo. E proprio gialle sono le finiture dell'auto, presentata con una carrozzeria grigia (Ceramic Grey), tetto a contrasto Black e dettagli di colore Spiced Lemon, giallo limone, sulle finiture del paraurti anteriore e posteriore e sulle modanature laterali.

I cerchi in lega da 19", ripresi dalla versione top di gamma Tekna, si presentano in un'inedita veste total Black per un tocco di stile unico, mentre le calotte degli specchietti e la linea spiovente del tetto sfoggiano un nuovo motivo grafico che nel caso del tetto sfuma verso il posteriore della vettura.

Tocchi di giallo - lo stesso che contraddistingue l'iconico logo di Batman - sono presenti anche negli interni: i sedili sportivi Monoform sono in tessuto nero con inserti in pelle sintetica e impunture Spiced Lemon, sempre neri sono invece il bracciolo centrale, la console, le portiere anteriori e il poggia ginocchia. Il nome della versione speciale è riportato su un badge posizionato sulla console centrale, vicino alla leva del cambio.

Nissan Juke Kiiro: motori e dotazioni elettroniche

Come il resto della gamma, Juke Kiiro è equipaggiata con un motore turbo benzina che eroga una potenza di 114 CV e una coppia di 200Nm, abbinato di serie a un cambio manuale a sei rapporti e in opzione al cambio automatico a doppia frizione (DCT) con leve del cambio al volante.

Nel pacchetto degli Adas, i sistemi elettronici di sicurezza attiva e passiva, ci sono la frenata di emergenza intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il cruise control con comandi al volante, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di avviso e intervento per cambio corsia involontario.

Il sistema di infotainment NissanConnect permette ai passeggeri di utilizzare Apple CarPlay o Android Auto per riprodurre sul touchscreen integrato da 8 pollici le app preferite, e grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant è possibile inviare le destinazioni al navigatore dell'auto tramite il proprio smart device e diversi altri comandi vocali.

The Batman, trama e data d’uscita del film con Robert Pattinson

La Nissan Juke Kiiro sarà prodotta in edizione limitata in 5.000 unità, e 250 sono destinate al mercato italiano. Un modo per celebrare il ritorno nelle sale del Cavaliere Oscuro, il supereroe ideato da Bob Kane e Bill Finger per la DC Comics.

"The Batman", uno dei film più attesi del 2022, è diretto da Matt Reeves, e vede nei panni dell'uomo pipistrello Robert Pattinson, inedito Bruce Wayne che raccoglie il testimone da Ben Affleck. Nel film Wayne è diventato Batman ormai da due anni, combattendo crimine e corruzione della più oscura Gotham City. Al suo fianco come sempre il fidato maggiordomo e assistente Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e James Gordon (Jeffrey Wright), con cui affronta una nuova minaccia: un serial killer che sembra essere a conoscenza della vera identità di Batman e che prende di mira l'élite di Gotham City, confermando il legame con la famiglia Wayne.

Non possono mancare gli iconici villain di Batman, tutti interpretati da nuovi volti: Selina Kyle/Catwoman è Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot, il Pinguino, è Colin Farrell, Edward Nashton. L'Enigmista ha invece il volto di Paul Dano.

Le riprese del film erano iniziate a gennaio 2020 a Londra, ma la pandemia di coronavirus ha costretto la troupe a interrompere a marzo. Sono quindi ricominciate il 17 settembre 2020 per concludersi il 13 marzo 2021, con conseguenti ritardi anche nel rilascio della pellicola. Negli Stati Uniti avrebbe dovuto uscire a giugno 2021, ma è stato tutto rimandato all'ottobre 2021 e poi al marzo 2022. In Italia la data d'uscita al cinema è il 3 marzo, un giorno prima degli Stati Uniti.