Blue Planet II: il bellissimo documentario arriva in Italia anche in 4K con packaging 100% green (foto)

Lorenzo Delli

Non è così scontato avere la possibilità di godersi documentari relativi alla natura e alle bellezze del pianeta Terra ad alta, se non altissima, risoluzione. Bisogna spesso rivolgere l’attenzione ai supporti fisici ed oggi vogliamo segnalarvi proprio un documentario piuttosto famoso portato in Italia da Koch Media.

Si chiama Blue Planet II ed è un documentario che, come è facile intuire dal nome e dalle immagini che vi proponiamo anche qui di seguito, si concentra proprio sulle profondità oceaniche. Il documentario è realizzato con le più avanzate tecnologie e offre “uno sguardo ravvicinato sulle profondità marine e le creature che le abitano”. Si tratta di una produzione BBC: non per niente la voce narrante è niente meno quella di Sir David Attenborough, naturalista, divulgatore scientifico e pioniere del documentario naturalistico di origini britanniche.

Koch Media non si è però limitata a portare Blue Planet II in Italia con un classico formato Blu-Ray e un altrettanto classico packaging. Da domani 27 febbraio Blue Planet II sarà infatti disponibile in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD + Blu-Ray, per la prima volta in una confezione 100% green. Tutte e tre le edizioni sono confezionate con slipcase, mediabook (2 per la versione 4K Ultra HD+ Blu-Ray), sette cartoline e booklet da 24 pagine stampati su carta certificata da FSC (Forest Stewardship Council), un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Non c’era occasione migliore che la pubblicazione di un documentario sulla natura!

Questo tipo di imballaggio comporta un costo di produzione leggermente più elevato, a fronte però di un minore impatto dal punto di vista ambientale. Visti tutti i supporti fisici ancora venduti giornalmente, nonostante l’avvento e la diffusione del digitale, spostarsi verso soluzioni del genere si renderà d’obbligo per tutti i produttori. Torniamo al documentario. Blue Planet II è suddiviso in 3 dischi; nel caso della versione 4K sono 6 i dischi, 3 Blu-Ray e 3 Blu-Ray UHD. Oltre ai sottotitoli in italiano c’è anche la lingua italiana ma, almeno a nostro avviso, si perde parte del fascino derivante dalla scelta del narratore originale. La durata del documentario è pari a 364 minuti circa, extra esclusi (c’è il making of). Un bel po’! Come già accennato, in ogni versione c’è un libretto a colori di 24 pagine che racconta più nel dettaglio le varie fasi del documentario e sette bellissime cartoline tratte sempre dal documentario.

Difficile spiegare a parole quello che vi aspetta guardando Blue Planet II. Come ogni documentario basa buona parte del suo fascino sull’impatto visivo delle immagini. Un piccolo assaggio potete però raccoglierlo dal trailer pubblicato da BBC.

A seguire i link all’acquisto delle tre versioni disponibili ordinabili su Amazon Italia o acquistabili da domani in vari negozi fisici. Successivamente anche qualche scatto dell’edizione Blu-Ray 4K e di tutto ciò che include il packaging.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.