Pop

Casa Bianca a Natale: come fare il tour su Google Street View

Questo Natale è possibile fare un tour virtuale della Casa Bianca con Google Street View per osservare addobbi e decorazioni e calarsi nell'atmosfera
Casa Bianca a Natale: come fare il tour su Google Street View
SmartWorld team
SmartWorld team

Alberi addobbati, luci e decorazioni degne di una rivista di interior design: anche quest'anno è possibile visitare la Casa Bianca e vedere come è stata decorata per Natale facendo un tour virtuale con Google Street View, la feature di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche e a 360 gradi.

La residenza del presidente degli Stati Uniti, che questo Natale è occupata per la prima volta da Joe e Jill Biden, è stata inserita tra le mete del tour virtuale di Google Street View nel 2012 per consentire alle persone di dare un'occhiata, tra le altre cose, alle opere d'arte che custodisce. Quest'anno l'idea è stata quella di organizzare un nuovo tour virtuale, dedicato esclusivamente al periodo natalizio e al modo in cui la Casa Bianca è stata addobbata dai nuovi inquilini e il loro allestimento è parecchia: "Siete pronti per le feste? - ha twittato Jill Biden lo scorso 3 dicembre - Quest'anno portiamo la Casa Bianca da voi". A corredo una foto di un corridoio della White House illuminato su cui si affacciano una decina di alberi addobbati.

L'ufficio stampa della First Lady aveva già annunciato qualche tempo fa che l'amministrazione avrebbe lanciato quest'anno esperienze di visualizzazione interattive per le decorazioni della Casa Bianca, e la promessa è stata mantenuta. Oltre all'esperienza di Google Street View a 360 gradi, è inoltre disponibile un tour "Holidays at the White House", "Feste alla Casa Bianca", tramite la app per dispostivi iOS e Android "The White House Experience", un modo per aggirare l'ostacolo della pandemia da covid-19, che ha costretto a interrompere le visite in presenza alla Casa BIanca. 

Come visitare la Casa Bianca su Street View

Per visitare la Casa Bianca con Google Street View non è necessario essere particolarmente "tecnologici". È sufficiente accedere alla specifica pozione sull'app di Google Maps (o direttamente dal sito ufficiale Holidays at The White House, appunto) e iniziare il tour delle stanze interne della residenza presidenziale, calandosi nell'atmosfera natalizia grazie agli scintillanti addobbi. 

"Ispirate dai piccoli atti di gentilezza e dalle esperienze che hanno risollevato il nostro spirito quest'anno e durante la pandemia - ha spiegato Jill Biden presentando l'iniziativa - le stanze della Casa Bianca sono decorate per riflettere i doni del cuore che ci uniscono tutti: fede, famiglia, amicizia, arte, apprendimento, natura, gratitudine, servizio, comunità, pace e unità".

I numeri del Natale alla Casa Bianca

La Casa Bianca ha diffuso alcune info sulle decorazioni del Natale 2021: nel palazzo ci sono 41 alberi di Natale, e per le decorazioni sono stati usati quasi 2 chilometri di nastro, oltre 300 candele e oltre 10.000 ornamenti. Sul fronte luci natalizie, sono 78.750 quelle che decorano e illuminano alberi, ghirlande e altri spazi della Casa Bianca. Venticinque ghirlande classiche adornano le facciate nord e sud.

Per realizzare l'allestimento di quest'anno è stato necessario il lavoro di 100 volontari dedicati, che hanno impiegato un'intera settimana per decorare l'interno e l'esterno del palazzo. Nel tour è possibile osservare diversi spazi della Casa Bianca, ma per presentare l'iniziativa la First Lady Jill Biden ha scelto l'emblematica foto del Grand Foyer e della Cross Hall, che "celebrano il Dono della Fede e della Comunità. Con la forza della fede e l'amore di comunità, siamo confortati e rassicurati che non siamo mai soli - spiegano dalla Casa BIanca - Candele galleggianti sono la luce che portiamo nel mondo. Le nicchie dei corridoi e le esposizioni degli alberi raffigurano scene invernali di vita all'interno delle nostre città, riflettendo il conforto della fede, i legami duraturi della comunità e la perseveranza dello spirito americano. Proprio come le stelle cadenti nel cielo notturno, siamo incoraggiati dalla luminosità del domani e dalla speranza che può portare".

Menzione d'onore, poi, per il Gold Star Tree, l'albero con le stelle d'oro, che onora "gli eroici uomini e donne dell'esercito della nostra nazione - spiegano ancora dalla residenza presidenziale - che hanno dato la vita per il nostro Paese, e le famiglie che portano avanti la loro eredità".

La Casa Bianca è soltanto uno dei numerosi siti e palazzi storici e di elevata rilevanza culturale che si possono visitare su Street View: tra gli altri ci sono il Palacio de la Moneda del Cile, il Taj Mahal, le Piramidi di Giza, il Palazzo di Versailles e il Colosseo.

Commenta