Pop

Comprare un biglietto per Spider-Man No Way Home è praticamente impossibile (aggiornato)

Comprare un biglietto per Spider-Man No Way Home è praticamente impossibile (aggiornato)
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Ci sarà solo lo Spider-Man di Tom Holland? O ci saranno anche quelli di Tobey Maguire e di Andrew Garfield? Risponderemo a questa domanda il 15 dicembre 2021, data dell'uscita al cinema di Spider-Man No Way Home, l'attesissimo nuovo lungometraggio dei Marvel Cinematic Universe.

O meglio, solo alcuni di noi riusciranno a rispondere a tale domanda il 15 dicembre. E i pochi che ci riusciranno non stanno avendo vita facile. Acquistare un biglietto per il cinema per godersi il terzo film dello Spider-Man di Tom Holland sembra praticamente impossibile.

Le pre-vendite in Italia hanno aperto oggi 6 dicembre, e allo stato attuale risulta impossibile collegarsi ai siti web di Uci Cinemas e The Space Cinema per acquistare un biglietto online. Cercando di entrare sui due siti si viene reindirizzati ad una pagina di gestione della coda virtuale (in stile PS5 per intenderci) con tempi variabili di attesa. Peccato che al termine del tempo di attesa il sito restituisca poi un bel 500 Internal Server Error.

The Space, come riporta il Corriere della Sera, alla mezzanotte di oggi 6 dicembre ha visto arrivarsi decine di migliaia di richieste di accesso simultanee, espellendo di colpo tutti gli utenti connessi e impedendone l'accesso per svariate ore. I problemi legati a UCI Cinemas sono stati confermati su Twitter anche dalla stessa catena multi-sala. Come suggerito nello stesso tweet che trovate qui di seguito, la strada più semplice è quella di passare attraverso Webtic.

Certo, non ci sono solo i multi-sala. I cinema locali, quelli più piccoli, proietteranno molto probabilmente il nuovo film, ma quasi tutti non hanno a disposizione un sistema di prenotazione online dei biglietti. Inoltre per film del genere è molto probabile che l'utenza cerchi sale moderne, magari IMAX, e che anche per questione di comodità scelga appunto i multi-sala.

In ogni caso non è nulla di nuovo, nel senso che negli Stati Uniti è successa più o meno la stessa cosa che sta accadendo in Italia. I biglietti sono andati letteralmente a ruba, tant'è che sono spuntate aste su eBay che li rivendevano a prezzi folli. Il marketing di Sony e Marvel ha funzionato alla grande, e la curiosità che c'è dietro il film non si vedeva dai tempi di Avengers.

E voi siete riusciti ad acquistare un biglietto per il nuovo Spider-Man? Eravate svegli a mezzanotte per accaparrarvi uno dei primi biglietti? O aspetterete che si calmino le acque, andando però incontro a possibili spoiler?

Aggiornamento 06/12/2021 ore 21:30

Pare che nei The Space Cinema ci siano stati diversi problemi, con tanti utenti che lamentano transazioni approvate, ma nessun biglietto a loro nome. L'azienda ha da poco ammesso il problema su Facebook specificando che se il biglietto non fosse presente nella propria area riservata significa che non è stato emesso, e la cifra pre-autorizzata sarà rimborsata secondo i tempi del circuito della carta di credito utilizzata.

Alcuni utenti però lamentano disagi diversi, come biglietti emessi per una città diversa da quella selezionata. Il thread su Facebook è in effetti un crescendo di lamentele che difficilmente si placheranno a breve.

Commenta