Pop

Diabolik, tutto sul nuovo film dei Manetti Bros.

Diabolik, tutto sul nuovo film dei Manetti Bros.
SmartWorld team
SmartWorld team

Diabolik, uno dei titoli più attesi dell’anno, ha finalmente una data d’uscita. Il film, diretto da Marco e Antonio Manetti (noti anche come i “Manetti Bros.”), racconta il romantico e controverso incontro tra il Re del Terrore e Lady Kant. In questo articolo scopriremo tutti i dettagli riguardo a questo nuovo progetto, tra cui la trama e la data d’uscita.

Si tratta di una nuova trasposizione cinematografica per il personaggio dei fumetti ideato da Angela e Luciana Giussani.

Diabolik, apparso per la prima volta nel 1962, è diventato un vero e proprio simbolo del fumetto italiano, trasformandosi rapidamente in un fenomeno di costume.

Diabolik: la trama del film

Il film diretto dai Manetti Bros è ispirato al terzo numero della serie a fumetti (1963). In questa storia ha ufficialmente debuttato Eva Kant, la compagna del protagonista. Il lungometraggio è ambientato a Clerville (una località immaginaria) durante gli anni ’60.

Nella città si aggira un misterioso ladro senza scrupoli: Diabolik.

Il malvivente, costantemente ricercato dalla polizia, riesce a compiere un nuovo furto, sfuggendo con la mitica Jaguar E-type nera. Nel frattempo, a Clerville sta per arrivare Lady Kant, una giovane ereditiera. La donna custodisce un inestimabile diamante rosa. Diabolik non riesce a resistere al richiamo di questo prezioso oggetto.

Il protagonista resta tuttavia incantato dalla bellezza di Lady Kant. L’Ispettore Ginko, aiutato dalla sua squadra, ha organizzato un piano infallibile per acciuffare il ladro. Diabolik, questa volta, è costretto ad affrontare una sfida apparentemente troppo complessa: riuscirà a uscirne sano e salvo?

Il cast

Luca Marinelli presta il volto a Diabolik. Il giovane attore italiano ha già ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Martin Eden. Marinelli ha debuttato sul grande schermo nel 2010, con il film La solitudine dei numeri primi. Durante gli ultimi anni ha riscosso un enorme successo grazie alle performance nei film The Old Guard, Martin Eden, Fabrizio De André - Principe libero e Lo chiamavano Jeeg Robot.

Luca Marinelli interpreta Diabolik. Crediti: 01 Distribution.

Luca Marinelli interpreta Diabolik. Crediti: 01 Distribution.

Miriam Leone – vincitrice della 69ª edizione del concorso Miss Italia (nel 2008) - ha invece il ruolo di Eva Kant. Dopo aver vinto durante il concorso di bellezza, ha iniziato una fortunata carriera nel mondo del cinema e della televisione. Miriam Leone ha recitato nelle serie televisive 1992, 1993, 1994, I medici e nei film, Il testimone invisibile, L'amore a domicilio, Metti la nonna in freezer e Fai bei sogni.

Miriam Leone nel film Diabolik. Crediti: 01 Distribution.

Miriam Leone nel film Diabolik. Crediti: 01 Distribution.

Gli altri membri del cast sono:

  • Valerio Mastandrea (conosciuto per i ruoli in Figli, Moschettieri del re - La penultima missione, Fai bei sogni, Perfetti sconosciuti e Boris): interpreta l’Ispettore Ginko;
  • Alessandro Roia (The End? L'inferno fuori, L'ora legale e La compagnia del Cigno): è Caron;
  • Serena Rossi (Mina Settembre, Io sono Mia e Song'e Napule): è Elisabeth;
  • Claudia Gerini (Tutta colpa di Freud, Indovina chi viene a Natale? e Suburra - La serie): è la signora Morel;
  • Roberto Citran (Odio l'estate, Nero a metà): è il diretto dell'hotel;
  • Vanessa Scalera;
  • Lorenzo Pedrotti;
  • Stefano Pesce;
  • Antonino Iuorio.

La data d’uscita e i sequel

La data d’uscita ufficiale del film Diabolik era inizialmente fissata per il 31 dicembre 2020. A causa dell’emergenza legata al COVID-19, l’uscita è stata rimandata. Il lungometraggio arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2021.

Marco Manetti ha confermato che questo film sarà seguito da ben due sequel.

Il ritorno dei Manetti Bros

Diabolik è stato diretto da Marco e Antonio Manetti, generalmente conosciuti come i Manetti Bros. Questi due fratelli registi hanno già diretto Song 'e Napule (2014), un interessante omaggio ai polizieschi italiani degli anni ’70. La pellicola è stata accolta positivamente dalla critica e dal pubblico.

Il loro progetto Ammore e malavita (2017), presentato durante la 74ª edizione del Festival di Venezia, ha ottenuto un buon riscontro. Il film ha vinto diversi David di Donatello (tra cui Miglior film e Migliore attrice non protagonista a Claudia Gerini), 2 nastri d’argento e altri riconoscimenti.

Gli appassionati attendono con ansia di poter vedere Diabolik, il progetto dei Manetti Bros dedicato a un’icona dei fumetti italiani. Il soggetto scritto dai registi è stato successivamente sviluppato da Michelangelo La Neve e Mario Gomboli.

Il trailer ufficiale

La casa di distribuzione 01 Distribution ha diffuso l'atteso trailer ufficiale durante il mese di luglio del 2021. Ecco l'interessante filmato:

Commenta