Pop

Dune, tutto sul film di Denis Villeneuve: l’emozionante viaggio in un mondo nuovo

Dune, tutto sul film di Denis Villeneuve: l’emozionante viaggio in un mondo nuovo
SmartWorld team
SmartWorld team

Dune, il nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert, si prepara ad arrivare sul grande schermo. Dietro alla macchina da presa troviamo il pluripremiato regista Denis Villeneuve, che accompagna gli spettatori in questo universo narrativo. Andiamo subito a scoprire tutti i dettagli sull’attesissimo Dune.

La trama di Dune

Il film Dune è ambientato in un futuro remoto controllato da un impero interstellare di tipo feudale. Il pianeta Arrakis, noto anche come Dune per via del suo territorio prevalentemente desertico, è il luogo in cui viene prodotta la spezia.

Questa sostanza viene utilizzata per allungare la vita, viaggiare nello spazio e potenziare le capacità mentali. Gli effetti miracolosi rendono la spezia particolarmente ricercata. Alcune forze maligne si scontrano per appropriarsi di questa risorsa.

Il protagonista è Paul Atreides, figlio ed erede del duca Leto Atreides. Il ragazzo si trasferisce su Dune insieme al padre, alla madre e alcuni consiglieri. Leto, consapevole dei rischi, decide ugualmente di portare la propria famiglia in questo pianeta.

Non si tratta di un mondo senza vita: su Arrakis – il terzo pianeta della stella Canopo – vive un popolo, i Fremen, e alcuni enormi vermi della sabbia. Una guerra è alle porte: sono numerose le persone che vorrebbero il controllo esclusivo su questa materia prima disseminata nell’atmosfera. Paul dovrà affrontare un destino più grande della sua immaginazione.

Il trailer ufficiale

Lo spettacolare trailer ufficiale di Dune è arrivato il 22 luglio 2021. Nel filmato è possibile apprezzare l’affascinante ambientazione, alcuni componenti del cast stellare e i curatissimi effetti speciali. Ecco il trailer:

Il libro

Dune è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Frank Herbert. Lo scrittore statunitense è principalmente conosciuto per il Ciclo di Dune, composto da 6 romanzi, in cui è possibile trovare delle tematiche care allo scrittore (tra cui l’evoluzione e l’ecologia). Le opere che compongono questo ciclo sono:

  • Dune (1965);
  • Messia di Dune (1969);
  • I figli di Dune (1977);
  • L'imperatore-dio di Dune (1981);
  • Gli eretici di Dune (1984);
  • La rifondazione di Dune (1985).

Il film di Denis Villeneuve racconterà in particolare le vicende del primo romanzo.

Il cast di Dune

Il cast di Dune è impressionante: sono numerose le star conosciute in tutto il mondo che hanno deciso di partecipare al progetto. Il giovanissimo Timothée Chalamet presta il volto a Paul Atreides. L’attore è in particolare conosciuto per le performance nei film Chiamami col tuo nome (diretto nel 2017 da Luca Guadagnino), Un giorno di pioggia a New York (2019, Woody Allen), Il re (2019, David Michôd) e The French Dispatch (2021, Wes Anderson).

Rebecca Ferguson (Mission: Impossible 7) presta il volto alla madre di Paul, mentre Oscar Isaac (Ex Machina e Star Wars: L’Ascesa Di Skywalker) interpreta il duca Leto Atreides. Zendaya (Euphoria e Spider-Man: Far From Home), un’altra talentuosa attrice, veste i panni di una giovane donna Fremen.

Gli altri membri del cast sono Josh Brolin (Deadpool 2 e Avengers: Endgame), Javier Bardem (Non è un paese per vecchi), Jason Momoa (Aquaman e Game of Thrones), Stellan Skarsgård (Chernobyl), Dave Bautista (Guardiani della Galassia), Stephen McKinley Henderson (Lincoln) e Chang Chen (The Assassin).

Il regista

Il film Dune è stato diretto da Denis Villeneuve, un regista che ha già vinto numerosi premi grazie ai precedenti progetti. Il cineasta ha diretto anche Enemy (2013), Sicario (2015), Arrival (2016) e, soprattutto, Blade Runner 2049 (2017, il sequel di un classico della fantascienza). La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth.

La data d’uscita ufficiale

Confermata anche la data d’uscita ufficiale: il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 settembre 2021. Dune, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, sarà presente come fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre.

Villenueve ha inoltre annunciato che il film coprirà circa la prima metà del romanzo. Un ipotetico sequel dovrebbe quindi chiudere la trama del primo libro. Confermata anche Dune: The Sisterhood, la serie televisiva prequel che seguirà un gruppo al femminile chiamato Bene Gesserit.

Il film di Lynch

La nuova trasposizione cinematografica di Dune è stata diretta da Denis Villenueve. Si tratta però del secondo adattamento. Nel 1984, infatti, David Lynch diresse un altro film ispirato al romanzo di Frank Herbert. Gli appassionati di fantascienza erano inizialmente curiosi di scoprire quel progetto, che quando uscì venne inondato di pesanti critiche. La pellicola di David Lynch, pur avendo ottenuto uno scarso successo commerciale, è oggi considerato un cult.

Commenta