Pop

I film di supereroi che vedremo in questo 2022

Supereroi ancora protagonisti nelle sale cinematografiche. Vediamo insieme tutte le uscite di film di supereroi nel 2022
I film di supereroi che vedremo in questo 2022
SmartWorld team
SmartWorld team

Dopo The Batman, nuovi film di supereroi approderanno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo durante i prossimi mesi. Un "sovraffollamento", se si includono anche i sette film usciti nel 2021 (tra cui il campione di incassi Spider-Man: No Way Home) e i sei film attesi invece l'anno prossimo, che conferma per un verso la popolarità del genere ispirato ai fumetti e per altro verso le difficoltà accusate dall'industria cinematografica con il sopravanzare della pandemia, che ha provocato abbondanti ritardi e posticipi rispetto alle preventivate tabelle di marcia. Si può allora dire senza smentita che il 2022 sarà l'anno dei supereroi al cinema e il fitto calendario di uscite, alcune distanziate giusto un paio di settimane, lo dimostra pienamente. Vediamole insieme.

Morbius

Morbius porta nelle sale cinematografiche il personaggio dei fumetti Marvel creato da Roy Thomas e Gil Kane. Il nemico di Spider-Man, Blade e Ghost Rider debutterà in Italia il prossimo 31 marzo dopo i lunghi rinvii a causa della pandemia di Covid-19 e sarà interpretato da Jared Leto che abbiamo visto di recente in House of Gucci. Morbius è diretto da Daniel Espinosa e racconta la storia dell'omonimo biochimico Michael Morbius alle prese con esperimenti per curarsi da una rara malattia del sangue, ma accidentalmente viene infettato da una forma di vampirismo: acquisisce così abilità vampiriche, insieme a super-velocità e forza e si ritrova diviso tra la sua umanità e una rinnovata serie di sangue. Oltre a Jared Leto, il cast di Morbius vedrà la presenza di Matt Smith (Loxias Crown, alias Hunger), Jared Harris, Tyrese Gibson (Simon Stroud, l'agente dell'FBI incaricato di dare la caccia a Morbius) e Michael Keaton, che riprenderà nuovamente il ruolo di Adrian Toomes aka l'Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Annunciato al San Diego Comic-Con International 2019, Doctor Strange nel Multiverso della follia è il prossimo grande film di supereroi Marvel che debutterà poco prima dell'inizio dell'estate. È il sequel di Doctor Strange uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 e si pone idealmente come sviluppo degli eventi di Spider-Man: No Way Home, la prima stagione di Loki (2021) e WandaVision (2021). A dirigere Benedict Cumberbatch, confermato nel ruolo di protagonista, è San Raimi, mentre il resto del cast sarà composto da Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg e Rachel McAdams, per un mix di vecchie conoscenze e volti nuovi. Il film tratterà le ramificazioni del multiverso: Stephen Strange sarà chiamato infatti ad affrontare i pericoli di un mondo sconosciuto e lo farà accanto ai fidati amici. L'uscita in Italia di Doctor Strange nel Multiverso della follia è programmata per il 4 maggio.

DC League Of Super-Pet

Non soltanto film di supereroi, ma anche storie sui loro animali domestici. Per l'occasione, sarà Dwayne "The Rock" Johnson a prestare la voce di Krypto, il Super Cane di Superman nel nuovo film di animazione diretto da Jared Stern e Sam Levine che esordirà al cinema il prossimo 19 maggio. La pellicola, basata sulla Legion of Super-Pets, si concentrerà sui superpoteri degli animali della DC Comics e vedrà Krypto radunare una banda di animali domestici per salvare Superman (John Krasinski) e il resto della Justice League.

Thor 4: Love and Thunder

Chris Hemsworth vestirà nuovamente i panni di Thor a distanza di cinque anni dall'ultimo film. La quarta pellicola, scritta e diretta da Taika Waititi, vedrà il ritorno di Tessa Thompson (Valkyrie) e Natalie Portman, che impersonerà l'astrofisica Jade Foster dopo l'apparizione nel primo Thor e in Thor: Dark World, mentre Christian Bale (il protagonista della trilogia di Batman diretto da Christopher Nolan e, nell'ultimo film, Le Mans '66 - La grande sfida)  sarà il cattivo del film, interpetando Gorr the God Butcher. Inizialmente previsto a maggio 2022, Thor 4: Love and Thunder esordirà nelle sale cinematografiche il prossimo 6 luglio.

Black Adams

Dwayne "The Rock" Johnson sarà il protagonista assoluto del personaggio immaginario dei fumetti DC Comics. Adam è un guerriero egiziano che ha ottenuto grandi poteri dal Mago Shazam e il film, in sviluppo dall'ormai lontano 2014, segue il personaggio mentre si libera dalla sua tomba. Diretto da Jaume Collet-Serra, il cast di Black Adam segnerà la presenza, tra gli altri, dell'ex-007 James Bond Pierce Brosnan, nei panni di Doctor Fate. Black Adam uscirà al cinema il prossimo 21 ottobre e arriverà circa sei mesi dopo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse - Part I

Sequel di Spider-Man - Un nuovo universo (2018), Spider-Man: Across the Spider-Verse - Part I è diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Il successo al botteghino del primo film e l'Oscar per il miglior film d'animazione accompagna con curiosità l'avventura di Miles Morales, chiamato ad affrontare un misterioso e potente cattivo insieme agli altri Spider-People. L'uscita della prima parte è fissata per il prossimo 7 ottobre, mentre la seconda arriverà l'anno seguente.

Black Panther: Wakanda Forever

Dopo i record di incassi al botteghino del primo Black Panther, è tempo di un nuovo film di supereroi rilasciato dalla Marvel in questo 2022, il cui debutto è atteso il prossimo 11 novembre. A causa della tragica morte della star del primo film, Chadwick Boseman, il sequel non riformulerà il ruolo di T'Challa, concentrando piuttosto l'attenzione sugli altri personaggi che vivono in Wakanda. Il cast ruoterà attorno alla figura di Letittia Wright (Shuri), Lupita Nyong'o (Nokia), Angela Bassett (Ramonda), Daniel Kaluuya (W'Kabi), Danai Gurira (Okoye), Winston Duke (M'Baku) e Martin Freeman (Everest K. Ross).

Mostra i commenti