Pop

Futurama, gli episodi da riguardare in attesa della nuova stagione

Futurama è l'ambiziosa serie animata di Matt Groening: in attesa della nuova stagione, scopriamo i migliori episodi da riguardare.
Futurama, gli episodi da riguardare in attesa della nuova stagione
SmartWorld team
SmartWorld team

Futurama, una delle serie animate più popolari della storia, è un irriverente prodotto ambientato nel 3000. I protagonisti affrontano le avventure e le difficoltà tipiche di questo futuro lontano. In attesa della nuova stagione, andiamo subito a scoprire i migliori episodi di Futurama.

Il gioco dei suoni (Game of Tones) - stagione 7, episodio 23

Nel 23esimo episodio della settima stagione, gli spettatori scoprono il passato di Fry, con un finale che scalfisce il cuore. Uno strano motivetto musicale tormenta il gruppo: nessuno sa cosa sia. Si tratta di una misteriosa astronave aliena che, inviando un messaggio composto da quattro note, rischia di distruggere la Terra. Fry, il coraggioso fattorino spaziale, ricorda di aver sentito quel motivetto nel passato: i suoi colleghi lo costringono a scavare nei suoi ricordi.

Pilota spaziale 3000 (Space Pilot 3000) - stagione 1, episodio 1

Pilota spaziale 3000 è il primo episodio di questa serie animata. Trattandosi di un pilot, gli sceneggiatori hanno iniziato a introdurre i personaggi, definire le loro caratteristiche e presentare le tematiche principali. Nonostante molte idee siano poi state scartate nelle successive stagioni, Pilota spaziale 3000 rappresenta il perfetto inizio di una serie televisiva indimenticabile.

Philip J. Fry è un giovane fattorino che - il 31 dicembre 1999 - consegna una pizza in un centro criogenico. Non avrebbe mai potuto immaginare che quella semplice consegna avrebbe cambiato la sua vita. Per errore, infatti, cade in una camera di ibernazione, risvegliandosi 1000 anni dopo (il 31 dicembre 2999). Qui incontra Leela, un'impiegata del centro criogenico, e Bender, uno strampalato robot. Fry deve quindi sopravvivere in questa epoca lontana e cercare un lavoro.

Cuore di cane (Jurassic Bark) - stagione 4, episodio 7

Cuore di cane è uno degli episodi più belli e commoventi di Futurama. Questo splendido omaggio al racconto di Hachiko presenta agli spettatori l'amicizia speciale tra Fry e il suo cane Seymour. Una commovente storia di amicizia.

Fry e Bender visitano la ricostruzione di una pizzeria del XX secolo. Il fattorino scopre che si tratta della pizzeria in cui lavorava prima di finire nel 3000. Qui trova i resti fossilizzati di Seymour, il suo amico a quattro zampe. Iniziano dunque dei flashback nel quale si vede l'amicizia tra il ragazzo e il cane. Fry chiede al professore di riportare in vita l'animale prelevando il DNA, ma Bender teme di perdere il suo posto come "miglior amico". Preparatevi per un finale straziante!

Il mestiere di Dio (Godfellas) - stagione 3, episodio 20

Futurama - tra ironia, riflessioni e avventure fantascientifiche - riesce a trattare delle tematiche molto importanti. Il mestiere di Dio, ad esempio, ha al centro la religione. Non mancano tuttavia alcune divertenti gag.

Bender viene sparato nello spazio involontariamente e, dopo essere passato attraverso una fascia di asteroidi, scopre che il suo corpo ospita una vera e propria civiltà (con microscopici umanoidi). Il controverso robot, che assiste all'evoluzione, diventa quindi una divinità per questi piccoli esseri viventi. Alcune difficoltà spingono Bender a confidarsi con una nebulosa senziente. Fry e Leela utilizzano un telescopio di un monastero tibetano per cercare l'amico scomparso.

Il quadrifoglio (Luck of the Fryrish) - stagione 3, episodio 4

Con una struttura narrativa impeccabile e numerosi riferimenti alla cultura POP degli anni '80 (tra cui The Breakfast Club), Il quadrifoglio è una delle puntate più interessanti di Futurama. Sono numerosi in questa serie animata i viaggi nei ricordi di Fry, che definiscono le caratteristiche di questo straordinario personaggio.

In questo drammatico e intenso episodio, Fry è alla ricerca del suo quadrifoglio a sette petali, un portafortuna che utilizzava durante gli anni giovanili. Inizia quindi un viaggio nei suoi ricordi, scoprendo l'inedito volto del fratello Yancy.

Nel frattempo (Meanwhile) - stagione 7, episodio 26

Trasmesso nel 2013, Nel frattempo è considerato l'episodio finale di Futurama. Nonostante la serie animata sia stata rinnovata (i nuovi episodi arriveranno nel 2023), il ventiseiesimo capitolo della settima stagione potrebbe tranquillamente rappresentare un finale degno per una serie televisiva indimenticabile.  

Fry, in possesso di un dispositivo che consente di andare indietro nel tempo di 10 secondi, resta bloccato in un loop temporale poco prima di un appuntamento con Leela. I suoi amici aiutano il fattorino a risolvere la situazione.

Mostra i commenti