Pop

I giochi da tavolo cult diventano anche dei romanzi

I giochi da tavolo cult diventano anche dei romanzi
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Un po' per via dei tanti fine settimana forzati in casa, un po' perché negli ultimi anni si sono evoluti in modo anche abbastanza drastico, i giochi da tavolo stanno attirando un pubblico sempre più vasto. Alcune campagne Kickstarter degli anni scorsi hanno raccolto milioni e milioni di dollari, e ci sono fenomeni, come la serie di giochi da tavolo Zombicide, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

E quando si creano universi ludici così apprezzati dal grande pubblico, l'espansione verso altre tipologie di media non è così strano, anzi. Deve essere anche su queste basi che Asmodee Italia ha spinto per far sbarcare nel nostro paese il marchio Aconyte Books, punto di riferimento in Europa per la fiction ispirata al mondo delle licenze più amate dai Millennial e della Generazione Z. Asmodee Italia è un publisher specializzato proprio in giochi da tavolo e in giochi di ruolo, e i primi due romanzi Aconyte Books ad arrivare nel Bel Paese sono ispirati a due ambientazioni piuttosto conosciute.

Ad aprire le danze ci sarà La Collera di N’kai, di Josh Reynolds, primo titolo della linea Arkham Horror ispirata all'universo di H.P. Lovecraft, punto in comune di tanti giochi da tavolo di successo quali l'omonimo Arkham Horror (il gioco di carte e quello "classico") o Le Case della Follia. Al suo fianco ci sarà anche Racconti del Crogiolo, un’antologia che costituisce il primo assaggio dell’universo science fantasy di KeyForge, il particolare gioco di carte realizzato dal creatore di Magic dove ogni mazzo al mondo è diverso dagli altri.

Il primo titolo narra le avventure di una ladra internazionale che, una volta arrivata ad Arkham sulle tracce di manufatti esoterici, si dovrà confrontare con una spaventosa setta degli anni Venti e una mummia rediviva. I Racconti del Crogiolo si compone, invece, di nove avvincenti storie ambientate in un reame fantastico, il Crogiolo, un pianeta artificiale più grande del sole, dove scienza e magia si mescolano.

I due libri iniziano a fare capolino anche su Amazon. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 17€. La disponibilità è prevista già per oggi. Nel corso del 2021 altri giochi da tavolo saranno protagonisti di romanzi pubblicati anche qui in Italia:

  • Descent - Il Destino di Fallowhearth - 25 giugno 2021
  • Twilight Imperium - Il Varco nel Vuoto - 25 ottobre 2021
  • Arkham Horror - L'Ultimo Rituale - 25 ottobre 2021
  • La Leggenda dei 5 Anelli

Di Descent fra l'altro è in arrivo la nuova, golosissima edizione da giocare sempre in compagnia dell'app mobile o desktop che svolge il ruolo di "Master".

Non saremmo così sorpresi in futuro di vedere videogiochi (anche se alcuni dei più famosi hanno già trasposizioni digitali), serie TV o film ispirati a questi universi narrativi sempre più apprezzati dal grande pubblico.

Commenta