Pop

Torna il mitico gioco da tavolo HeroQuest anche in Italia

Torna il mitico gioco da tavolo HeroQuest anche in Italia
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Se siete cresciuti negli anni '90 c'è una buona probabilità che conosciate HeroQuest, il mitico gioco da tavolo fantasy alla cui realizzazione partecipò anche Games Workshop. Negli Stati Uniti era tornato di recente alla ribalta grazie ad una nuovissima edizione che lo proiettava in un mercato, quello dei giochi da tavolo, sempre più ricco di contendenti. E finalmente potremo metterci le mani anche in Italia.

Hasbro annuncia oggi l'arrivo della versione completamente tradotta in italiano del nuovo HeroQuest. In teoria dal 15 novembre il gioco sarebbe dovuto essere pre-ordinabile direttamente su Amazon. In realtà ci sono stati dei ritardi non ben chiariti. Conviene aspettare che Heroquest faccia la sua comparsa su Amazon prima di prenotarlo da altri lidi. In ogni caso, la riedizione del gioco include 90 carte splendidamente illustrate e ricche di incredibili artwork, 65 miniature ricche di dettagli su basi di 25 mm, modelli di mobili e altri pezzi di arredamento per dare un aspetto 3D al tabellone e tanto altro.

Ideale per un minimo di 2 e un massimo di 5 giocatori da dai 14 anni in su, il nuovo HeroQuest vanta ben 14 missioni, oltre alla possibilità di creare le proprie storie e costruire le proprie missioni, rendendolo di fatto infinito. Si tratta di un gioco di stampo semi-cooperativo dove tutti i giocatori - tranne uno - collaborano per sconfiggere le forze del male. Solo un giocatore si calerà nei panni di Zargon, il Game Master, mentre gli altri interpreteranno eroi di stampo classico come il Barbaro, il Nano, l'Elfo o il Mago. Non sappiamo se ci saranno delle novità concrete a livello di gameplay, ma poco importa: la nostalgia vince sempre!

Uscita e prezzo

Il prezzo di lancio ammonta a 139€. Troppi? Forse, ma bisogna valutare prima la qualità delle miniature e dell'oggettistica inclusa. Giochi con meno miniature sono arrivati a costare tranquillamente di più. La disponibilità è prevista per febbraio 2022.

Link pre-ordine

Per il momento non è ancora comparso su Amazon, ma ci sono diversi altri store italiani che accettano pre-ordini.

Commenta