Pop

House of Gucci: tutto quello che c’è da sapere sul film con Lady Gaga, Adam Driver e Jared Leto

House of Gucci: tutto quello che c’è da sapere sul film con Lady Gaga, Adam Driver e Jared Leto
SmartWorld team
SmartWorld team

House of Gucci è il nuovo attesissimo film diretto da Ridley Scott. Questo lungometraggio, in arrivo nel 2021, racconta un fatto di cronaca nera: l'omicidio di Maurizio Gucci. Scopriamo subito la trama, il cast e la data d’uscita.

La trama di House of Gucci

Il film – basato sul libro The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed scritto da Sara Gay Forden - racconta alcuni decenni della storia della famiglia Gucci, proprietaria della celebre casa di moda italiana.

Il film ruota attorno all’omicidio di Maurizio Gucci, avvenuto il 27 marzo 1995.

L’uomo, il figlio di Rodolfo Gucci e dell'attrice Sandra Ravel, è stato ucciso all’ingresso dell’edificio in cui si trovavano gli uffici dell’azienda. Le autorità riescono a scoprire l’identità dell’assassino e dei suoi complici. Alcune intercettazioni rivelano che la mandante di questo omicidio è stata Patrizia Reggiani, la moglie di Maurizio Gucci. La donna è stata condannata a 29 anni di reclusione (poi ridotti a 26).

Lady Gaga nel film House of Gucci. Photo credit: Fabio Lovino ©2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Lady Gaga nel film House of Gucci. Photo credit: Fabio Lovino ©2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Il cast

In House of Gucci troviamo un cast impressionante, composto da attori amati in un po’ tutto il mondo. Molti interpreti, inoltre, sono vincitori o candidati ad almeno un Premio Oscar. Lady Gaga, una celebre cantautrice statunitense, interpreta Patrizia Reggiani. Nel primo poster ufficiale, si presenta con una veletta (una striscia di rete leggera fissata al cappello) e una grande collana. Lady Gaga è principalmente conosciuta per le sue canzoni, ma ha recentemente debuttato anche sul grande schermo. Nel 2018 ha recitato insieme a Bradley Cooper nel film A Star Is Born.

Adam Driver interpreta invece Maurizio Gucci. Nel poster ufficiale indossa dei grandi occhiali da vista e un vestito molto elegante. L’attore (che ha ottenuto due candidature agli Oscar) è particolarmente conosciuto per Storia di un matrimonio, la trilogia sequel di Star Wars e La truffa dei Logan. Adam Driver recita anche in un altro film diretto da Ridley Scott e in uscita nel 2021: The Last Duel.

Non è raro nel cinema trovarsi davanti a delle incredibili trasformazioni. Jared Leto, che in House of Gucci interpreta Paolo Gucci, si presenta invecchiato, con capelli stempiati e con dei baffi spioventi. L’attore ha recitato in Panic Room, American Psycho, Fight Club, Suicide Squad e Blade Runner 2049. Leto è inoltre il cantante e compositore principale della band Thirty Seconds to Mars.

Jeremy Irons (Premio Oscar al miglior attore nel 1991 per Il mistero Von Bulow) interpreta Rodolfo Gucci. Salma Hayek (candidata all'Oscar alla miglior attrice per il film Frida) interpreta invece Giuseppina Auriemma. Al Pacino (Premio Oscar al miglior attore protagonista per Scent of a Woman - Profumo di donna) - conosciuto anche per The Irishman, C'era una volta a... Hollywood, Scarface e Il padrino – veste i panni di Aldo Gucci.

Gli altri componenti del cast sono: Jack Huston (interpreta Domenico De Sole), Reeve Carney (Tom Ford), Camille Cottin (Paola Franchi), Mădălina Diana Ghenea (Sophia Loren), Mehdi Nebbou (Said) e Livio Beshir (Stall Street Holder).

Il regista

Ridley Scott è al timone del film. Il cineasta, con la sua versatilità, è considerato una vera e propria icona del grande schermo. Il regista ha diretto alcuni indimenticabili film di fantascienza: Alien, Blade Runner e Sopravvissuto - The Martian. Celebri anche i film con ambientazione storica, ovvero Il gladiatore, Le crociate - Kingdom of Heaven, I duellanti e Robin Hood. Nel 2021, saranno 2 i film diretti da Ridley Scott che arriveranno sul grande schermo: The Last Duel e House of Gucci.

Il regista Ridley Scott, nel 2017, ha diretto un altro film in cui viene raccontato un fatto di cronaca: il sequestro di John Paul Getty III (avvenuto a Roma nel 1973). Si tratta del film Tutti i soldi del mondo, accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.

House of Gucci: la data d’uscita e il trailer

Quando uscirà House of Gucci? Il nuovo film di Ridley Scott debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 novembre 2021. In Italia, invece, sarà distribuito da Eagle Pictures il 3 dicembre 2021. Il trailer ufficiale è stato diffuso durante il mese di luglio del 2021.

Commenta