Pop

Il Gladiatore 2, tutto quello che sappiamo sulla trama

Tutte le anticipazioni sulla trama de Il Gladiatore 2, il sequel del famosissimo film colossal diretto dal regista Ridley Scott.
Il Gladiatore 2, tutto quello che sappiamo sulla trama
SmartWorld team
SmartWorld team

Sono passati due decenni da quando Ridley Scott portò Massimo Decimo Meridio sul grande schermo con il film Il Gladiatore. Un lungometraggio indimenticabile che conquistò il pubblico e la critica grazie a una storia dal fascino eterno. Gli appassionati potranno presto tornare nell'Antica Roma: il regista ha annunciato di aver ufficialmente completato la sceneggiatura de Il Gladiatore 2.

Ridley Scott, prima di dirigere il sequel del film colossal, dovrà terminare Kitbag, il lungometraggio dedicato a Napoleone. Il cineasta, durante un'intervista, ha tuttavia diffuso alcune interessantissime anticipazioni su Il Gladiatore 2: scopriamole subito.

Il Gladiatore: una scena del film.

Il Gladiatore: una scena del film.

Fonte: Scott Free Productions, Universal Pictures, DreamWorks Pictures

Il Gladiatore 2, la trama del film: anticipazioni

Il Gladiatore 2 sta finalmente diventando realtà: Ridley Scott, nel corso di un'intervista rilasciata a Deadline, ha confermato che la sceneggiatura è stata scritta e porta la firma di Peter Craig (lo sceneggiatore di The Town, Hunger Games: Il canto della rivolta, Top Gun: Maverick e The Batman). Scott ha dichiarato:

Il copione è stato scritto. Abbiamo una buona storia, la direzione da seguire è logica.

Il regista sarebbe dunque intenzionato a continuare la storia. Considerando il finale del primo film - di cui parleremo nei prossimi paragrafi -, è improbabile che Massimo Decimo Meridio possa essere nuovamente il protagonista. Ridley Scott continua dicendo:

Non si può semplicemente fare un film simile a Il Gladiatore. Bisogna creare un sequel interessante, diverso, nuovo... ci sono componenti interessanti del primo film che consentono di continuare a raccontare questa storia.

Gli appassionati non troveranno semplicemente la storia di un nuovo e ipotetico gladiatore, ma una vicenda che raccoglierà l'importante eredità lasciata dal primo e indimenticabile film. Massimo Decimo Meridio, con la sua determinazione, ha tracciato un segno indelebile.

Il Gladiatore 2 dovrebbe dunque raccontare la storia di Lucius, il figlio di Lucilla (ex amante di Massimo e figlia di Marco Aurelio) e il nipote del perfido Commodo (l'altro figlio di Marco Aurelio, assetato di potere). Lucius, nel primo film, viene salvato proprio da Massimo Decimo Meridio. Gli spettatori si troveranno probabilmente davanti a un salto temporale di circa 30 anni.

Il cast

Ancora è presto per poter anche solo ipotizzare i componenti del cast. Ci sono però alcune interessantissime anticipazioni e teorie. Non è chiaro se Spencer Treat Clark (conosciuto anche per Glass e Mystic River), che nella pellicola del 2000 interpretava proprio Lucius, riprenderà il suo ruolo.

Anche se il suo personaggio - attenzione allo spoiler - muore nel primo capitolo, Rusell Crowe dovrebbe tornare ne Il Gladiatore 2. Non si conoscono i dettagli: apparirà in un flashback? Oppure in un sogno? Per scoprirlo sarà necessario attendere. Questo attore (che nel 2001 vinse il Premio Oscar come Miglior attore protagonista per Il gladiatore) è conosciuto per A Beautiful Mind, Master & Commander - Sfida ai confini del mare, Cinderella Man - Una ragione per lottare, Skinheads, Insider - Dietro la verità, Les Misérables e The Loudest Voice - Sesso e potere.

Rusell Crowe interpreta Massimo nel film "Il Gladiatore".

Rusell Crowe interpreta Massimo nel film "Il Gladiatore".

Fonte: Scott Free Productions, Universal Pictures, DreamWorks Pictures

Chris Hemsworth ha inoltre espresso interesse per il progetto. Neanche lui, però, è ancora stato confermato nel cast. Hemsworth presta il volto - e il fisico - a Thor nel Marvel Cinematic Universe. L'interprete è anche conosciuto per Tyler Rake, Men in Black: International, 7 sconosciuti a El Royale, 12 Soldiers, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick e Star Trek.

Come finisce Il Gladiatore?

Il Gladiatore - che racconta la storia del generale Massimo, tradito quando Commodo si impossessa del trono - è un film indimenticabile, diventato immediatamente un successo di pubblico. Il lungometraggio di genere peplum ha conquistato 5 Premi Oscar (miglior film, miglior attore protagonista per Crowe, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi), 4 premi BAFTA (miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia e miglior montaggio) e altri importanti riconoscimenti.

Alla fine del film, Massimo - incatenato nei sotterranei - riceve la visita di Commodo. Quest'ultimo lo sfida a duello (ferendo prima il protagonista per assicurarsi la vittoria). I due iniziano a duellare nell'arena: dopo un violento scontro, Massimo affonda una sottile lama nella gola di Commodo, uccidendolo. Il protagonista, a causa delle ferite, perde la vita.

Prima di esalare il suo ultimo respiro, Massimo Decimo Meridio chiede a Quinto di liberare i gladiatori di Proximo e di restituire il potere al senatore Gracco. A Roma torna il governo repubblicano, ma Massimo muore tra le braccia di Lucilla. Il corpo del protagonista riceve una dignitosa sepoltura.

Commenta