Pop

Il successo dei giochi da tavolo: entro il 2025 il mercato varrà oltre 20 miliardi di dollari

Il successo dei giochi da tavolo: entro il 2025 il mercato varrà oltre 20 miliardi di dollari
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Record di finanziamento per il gioco da tavolo "Frosthaven". Nel marzo del 2020, fu lanciata una campagna su Kickstarter con l'obiettivo di raccogliere almeno 500.000$. Nel giro di 3 ore, invece, furono donati oltre 3 milioni di dollari, aumentati a 13 verso la fine della campagna. (terzo prodotto più finanziato sulla piattaforma).

Il record, però, fa parte di un discorso molto più ampio che riguarda la crescita complessiva dei giochi da tavola e delle carte da gioco, il cui mercato entro il 2025 raggiungerà i 21,65 miliardi di dollari.

È innegabile, ad esempio, la crescita costante che accompagna giochi "classici" come "Monopoli", "Scarabeo" o gli scacchi oppure i più recenti "Catan" e "Cards Against Humanity" (che ha guadagnato 12 milioni di dollari solo nei primi due anni dall'uscita).

Ovviamente la "regina" del mercato è Hasbro, che possiede marchi di giochi da tavolo come "Parker Brothers" e appunto "Monopoli". Ma possiede anche "Wizards of the Coast", che produce giochi da tavolo per hobbisti come "Dungeons & Dragons" e "Magic: the Gathering". I due giochi, infatti, stanno beneficiando di una popolarità in crescente aumento. Basti pensare che DnD è al centro di numerosi show su Twitch e Youtube, mentre Magic è in piena espansione, anche "digitale".

Infatti, sono inoltre nate diverse piattaforme per consentire alle persone di giocare a Magic online. Il primo è "Magic: The Gathering Arena di Wizards of the Coast". Ma i giocatori possono anche usare le loro carte fisiche per giocare online tramite Zoom, Skype o un servizio dedicato come Spell Table (acquisito da Wizards of the Coast all'inizio di quest'anno).

Da non sottovalutare poi la presenza sul mercato di editori quali Asmodee, che in Italia si è occupata della pubblicazione del prequel di Frosthaven (ed espansioni), Giochi Uniti, Cranio Creations e altri. Proprio nel nostro paese si sono diffusi titoli quali Dixit, Dobble ed Exploding Kittens grazie ad Asmodee, e anche altri titoli come Villanious (di Ravensburger), Carcassone (di Giochi Uniti) e Barrage (Cranio Creations) sono sempre più apprezzati ed acquistati da appassionati e non.

Mostra i commenti