Pop

Keanu Reeves: i film da vedere assolutamente in attesa di Matrix Resurrections

Keanu Reeves è un famosissimo attore conosciuto per aver recitato in diversi film di successo: in attesa di Matrix 4, ecco le migliori interpretazioni.
Keanu Reeves: i film da vedere assolutamente in attesa di Matrix Resurrections
SmartWorld team
SmartWorld team

Keanu Reeves – con le sue interpretazioni, l'atteggiamento da antidivo e la gentilezza – è riuscito a mantenere intatto l'affetto dei fan per molti anni. In attesa di scoprire Matrix Resurrections, il nuovo capitolo della celebre saga fantascientifica, ripercorriamo alcune tra le migliori interpretazioni di Keanu Reeves.

Matrix (1999 e 2003), la trilogia con Keanu Reeves

Iniziamo questa lista con tre capolavori diretti dalle sorelle Lilly e Lana Wachowski: Matrix. Una trilogia fantascientifica che ha scritto un entusiasmante capitolo della storia del cinema. In attesa del quarto capitolo, gli appassionati di avventure fantascientifiche non dovrebbero assolutamente perdere i primi tre film.

Keanu Reeves interpreta qui Neo, il protagonista. Trinity propone a questo personaggio di seguirlo per conoscere Morpheus. Neo, incuriosito, decide di accettare: è l'inizio di un viaggio che il protagonista non avrebbe mai e poi mai potuto immaginare. Morpheus lo mette davanti a una scelta: scoprire il vero mondo in cui vivono oppure continuare a perdurare in questa illusione.

Neo, dopo aver scelto la prima ipotesi, si risveglia in un mondo radicalmente diverso rispetto a quello che conosce: le macchine hanno preso il controllo di tutto e utilizzano il genere umano come fonte di energia. Il personaggio interpretato da Keanu Reeves decide di seguire Morpheus, Trinity e gli altri componenti della squadra. L'obiettivo di questo gruppo è sconfiggere definitivamente le macchine: ci riusciranno?

Un quarto capitolo – Matrix Resurrections – uscirà durante il 2021. La trilogia principale è attualmente composta dai seguenti lungometraggi:

  • Matrix (1999);
  • Matrix Reloaded (2003);
  • Matrix Revolutions (2003).

Point Break - Punto di rottura (1991)

Point Break - Punto di rottura è il film – divenuto oramai cult - diretto da Kathryn Bigelow. Il cast di questo lungometraggio è composto da diversi celebri interpreti, tra cui Keanu Reeves, Patrick Swayze (conosciuto per Dirty Dancing - Balli proibiti e Ghost), Gary Busey (Arma letale e Un mercoledì da leoni) e Lori Petty (Orange Is the New Black).

Point Break - Punto di rottura segue Johnny Utah (Keanu Reeves), un agente dell'FBI che si infiltra in una comunità di surfisti. L'uomo cerca di individuare alcuni rapinatori che, indossando delle maschere di gomma raffiguranti i volti dei presidenti degli Stati Uniti d'America, assaltano le banche. La banda di criminali è riuscita a rapinare ben 27 banche durante tre anni, scappando in appena 90 secondi. L'FBI non riesce a risolvere il caso. Angelo Poppas (Gary Busey) ritiene che la banda possa essere composta da surfisti: nessuno prende in considerazione questa ipotesi.

Johnny Utah, un agente speciale, decide però di infiltrarsi tra i surfisti per indagare. Non riuscendo a praticare questo sport, durante il primo tentativo rischia di annegare. Viene tuttavia salvato da Taylor (Lori Petty), una surfista esperta. Johnny conosce anche il surfista Bohdi (Patrick Swayze): tra i due nasce immediatamente una forte amicizia. Il protagonista è affascinato dallo stile di vita di questi spiriti liberi, ma non può trascurare il suo lavoro. Le rapine continuano in diverse banche: i surfisti saranno coinvolti?

Dracula di Bram Stoker (1992)

Dalla fantascienza all'avventura, fino ad arrivare all'horror: Keanu Reeves è un attore poliedrico apparso in film di diverse tipologie. La star ha interpretato anche Jonathan Harker nel film Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola. Un'opera affascinante, emozionante e con effetti speciali curatissimi diretta da una vera e propria icona del grande schermo.

La storia inizia nel 1462: Vlad 'Dracula' III di Valacchia (Gary Oldman), cavaliere del Sacro Ordine del Dragone, difende la chiesa dalle conquiste dei turchi. Dopo aver scoperto che Elisabetta, sua moglie, si è suicidata, decide di rinnegare la sua fede e di diventare un vampiro.

Quattro secoli dopo, Dracula invita Jonathan Harker (Keanu Reeves) all'interno del suo castello per discutere di alcuni affari. Si tratta di una tattica: il vampiro si è invaghito di Mina Murray (Winona Ryder), la sposa dell'avvocato. Dracula è convinto che essa sia la reincarnazione di Elisabetta. L'oscura creatura parte per l'Inghilterra, dissanguando diverse persone. Abraham Van Helsing (Anthony Hopkins), incaricato di indagare, elabora un astuto piano per acciuffare il vampiro.

John Wick, una serie cinematografica (2014, 2017 e 2019)

John Wick, diretta da Chad Stahelski, è un'entusiasmante serie cinematografica che racconta le vicende di un ex assassino (interpretato da Keanu Reeves) che viene nuovamente trascinato nella vita che aveva deciso di lasciarsi alle spalle.

L'ex assassino John Wick decide di abbandonare la sua attività per vivere insieme all'amata moglie. Dopo la morte della sua anima gemella, John riceve un suo ultimo dono: un cucciolo di beagle. Iosef Tarasof, un sadico malvivente, vorrebbe acquistare l'automobile di John Wick, ma il proprietario rifiuta l'offerta. Iosef e i suoi scagnozzi raggiungono John, lo picchiano, gli rubano l'auto e uccidono il cane. Così facendo, la banda ha risvegliato un crudele e infallibile assassino: l'Uomo Nero, il Baba Yaga dei sicari, è tornato.

Questa serie è attualmente composta da tre film:

  • John Wick (2014);
  • John Wick - Capitolo 2 (2017);
  • John Wick 3 - Parabellum (2019).

Prossimamente arriveranno anche un quarto e quinto capitolo.

Commenta