LEGO apre il primo store d’Europa dentro una stazione a Roma

Emanuele Cisotti

LEGO ha aperto il suo 19mo store in Italia nella Stazione Termini di Roma e festeggia il primo store di mattoncini d’Europa all’interno di una stazione ferroviaria. LEGO ha colto l’occasione anche per raccontare la partnership con Trenitalia, che si è rafforzata con un nuovo treno regionale della serie Rock totalmente personalizzato con i personaggi del nuovo LEGO Super Mario. Il treno sarà family friendly con un’area nursery completamente ripensata e con consumi ridotti del 30% (in linea anche con la filosofia LEGO che di recente ha introdotti dei nuovi mattoncini in plastica riciclata).

LEGO ha colto anche l’occasione per raccontare con maggior precisione della sua collaborazione con Nintendo per la realizzazione della nuova serie Super Mario e non solo. Abbiamo intervistato Paolo Lazzarin, amministratore delegato di LEGO Italia, che ci ha confermato che il percorso intrapreso con LEGO Super Mario è un percorso di avvicinamento al mondo della tecnologia. In LEGO Super Mario infatti dal mondo digitale si passa a quello fisico, ma con una possibilità di continuare ad interagire con il mondo digitale tramite il Bluetooth del personaggio (come vi abbiamo raccontato nella nostra prova). Altre unioni di questa filosofia è per esempio quella di LEGO Hidden Side, dove il mondo è prima di tutto costruito con i mattoncini e poi traslato in digitale con l’aiuto della realtà aumentata. “L’obiettivo è andare verso l’integrazione della giocabilità, una giocabilità fluida, sia fisica che digitale. La caratteristica di fondo è che si parte sempre dalla costruzione: non dobbiamo mai perdere la manualità del mattoncino”.

LEGO conferma poi il suo rinnovato interesse verso un pubblico di appassionati collezionisti, con la realizzazione di prodotti come i set Ducati, Lambrorghini, LEGO Nintendo e altre novità che l’amministratore delegato LEGO non ha potuto anticiparci. Si tratta di prodotti prima di tutto belli esteticamente da poter quindi esporre in casa.

Per quanto riguarda i LEGO Store in Italia è stato aperto la settimana scorsa lo store di Genova arrivando al già citato numero di 19. “Non siamo lontani dal completamento di quello che è il nostro piano di aperture nazionali”.