Pop

LEGO Atari 2600 ufficiale: la seconda retro console LEGO è ancora più bella della prima!

LEGO Atari 2600 ufficiale: la seconda retro console LEGO è ancora più bella della prima!
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Anticipato da uno dei classici rumor, il nuovo set dedicato alle retro console è realtà. Stiamo parlando di LEGO Atari 2600, appena annunciato dalla società danese, che va ad affiancarsi al set LEGO Nintendo Entertainment System. Il gigantesco set LEGO Atari 2600 #10306 mira non solo a replicare la mitica console Atari 2600, comprensiva di cartucce e joystick con filo, ma è anche un tributo al passato dei videogiochi.

Il set della linea Icons, oltre a permettervi appunto di assemblare una replica perfetta della console (come per il NES), del joystick e di tre cartucce, nasconde anche al suo interno la riproduzione di una tipica camera degli anni '80 dove una minfigure LEGO è impegnata a giocare proprio con l'Atari 2600. Per la precisione, il personaggio è impegnato in una partita ad Asteroids, e la sua cameretta è ricca di dettagli, quali la classica TV, uno stereo, i poster e i pattini a rotelle. La scena può essere esposta facendo scorrere il pannello superiore della console.

Non solo, le cartucce sono affiancate da tre vignette tridimensionali che omaggiano altrettanti dei videogiochi più celebri dell'era Atari. Si tratta di Asteroids, Adventure e Centipede. Da assemblate, le cartucce possono essere inserite all'interno dell'Atari 2600 LEGO. C'è anche una curiosità legata ad una delle tre cartucce. Come forse saprete, magari perché lo conoscevate all'epoca o magari perché avete visto (o letto) Ready Player One, Adventure è uno dei primi giochi a nascondere un easter egg al suo interno. E nel set LEGO c'è un omaggio dedicato proprio a questo easter egg! C'è persino un mobiletto dove riporre le tre cartucce.

Una volta assemblato, il set LEGO Atari 2600 misura 33 centimetri di larghezza, 22 di profondità e 8 di altezza. Si parla ovviamente solo della console, e non di tutto il resto degli oggetti da assemblare. La confezione comprende ben 2.552 mattoncini, ed è pensata prevalentemente per un pubblico adulto (18+). L'annuncio dell'Atari 2600 arriva tra l'altro a pochi giornio da quello dei set The Office e Chevrolet Camaro Z28.

Uscita e prezzo

LEGO Atari 2600 #10306 arriva sul LEGO Store ufficiale il 1° agosto prossimo a 239,99€. Gli utenti LEGO VIP riceveranno con l'acquisto 1.800 punti VIP. Sempre il 1° agosto debutteranno un bel po' di set, tra cui anche la cartolina di Parigi, l'Elicottero di salvataggio Airbus e il Sanctum Sanctorum. Vi lasciamo con il box per l'acquisto e con tutte le immagini ufficiali che ritraggono il set. E date anche un'occhiata a tutti i nuovi set LEGO rilasciati il 1° agosto!

LEGO Atari 2600 - Foto

Mostra i commenti