LEGO Auto da Rally Top Gear telecomandata 42109: la foto-recensione

Emanuele Cisotti

Devo essere sincero: non sono mai stato un grandissimo fan della linea Technics di LEGO. Ho sempre avuto un grandissimo rispetto, sopratutto visto il mio forte amore verso i veicoli, ma poiché il parco di prodotti LEGO era ampissimo ho sempre diretto la mia attenzione altrove, spendendo i miei risparmi in Creators e City. Quando però è stato lanciato il set di Top Gear con l’auto da rally telecomandata non ho potuto resistere. Da bambino creai un telaio LEGO per una macchina radiocomandata la cui scocca in plastica era andata in frantumi e da quel momento è rimasto il mio sogno.

Auto da Rally Top Gear è composta da 463 pezzi e la fase di costruzione, anche per un novizio come me è stata molto divertente. Il risultato finale è molto buono, ma il quadro completo appare solo alla fine. All’interno del veicolo due motori: il principale permette di far girare le ruote posteriori, mentre il secondo fa ruotare quelle anteriori per sterzare. C’è poi un corposo pacco batterie che farà muovere il tutto. Vi serviranno 6 batterie AA 1.5V non incluse.

Il risultato finale è veramente sorprendete e il gran numero di sticker fa si che l’auto finale ricordi molto da vicino quelle da rally. Abbiamo un alettone vistoso, gli specchietti brandizzati e i fari aggiuntivi (coperti dai loghi) sul parafango frontale.

Grazie all’app Control+ è possibile poi telecomandare l’auto dal proprio smartphone. La configurazione è semplice e richiede meno di un minuto, dopo il quale ci sarà da fare un primo aggiornamento firmware. Dopodiché sarà possibile guidare liberamente l’auto, oppure seguire dei minigiochi facendo percorrere al veicolo dei percorsi preimpostati immaginari. Si vedono però i limiti della potenza dei motori, frenati probabilmente anche dal peso stesso del veicolo e del pacco batterie. L’auto non si muove in modo molto rapido e i sogni di utilizzare questo veicolo con una vera auto da rally (magari all’esterno) si infrangono velocemente.

Auto da Rally Top Gear è un bellissimo set, adatto per i fan Top Gear e per i fan Techincs. Il prezzo un po’ più alto (per la presenza dei motori) però potrebbe scoraggiare qualcuno, anche in virtù del fatto che come veicolo telecomandato non regala grandi emozioni. La ricomprerei, perché è bellissima, ma conoscendo i limiti della parte di guida da smartphone, forse lo farei con delle aspettative diverse.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.