LEGO Casa di pan di zenzero 10267, la foto-recensione

Emanuele Cisotti

Continuiamo con questa raffica di contenuti per la rinnovata rubrica di test LEGO, recuperando un po’ di set che abbiamo costruito negli ultimi mesi. Uno dei più recenti è la Casa di pan di zenzero 10267. È il LEGO novità di Natale 2019, ma è comunque possibile acquistarlo visto che non si tratta di un’edizione limitata.

Si tratta di un LEGO Creator Expert ed è composto a 1477 pezzi. Come è facile immaginare dal nome si tratta di una casa fatta di pan di zenzero e abitata da… omini di pan di zenzero.

Esterno

La parte esterna dell’edificio è particolarmente scenica perché vuole simulare l’effetto di una casa costruita con il pan di zenzero, al tempo stesso volendo figurare come una casa reale coperta di neve. La casa è quindi marrone, con i tetti spioventi coperti di neve (o zucchero, fate voi), ricoperta poi ancora da una pioggia di zuccherini. Frontalmente ci sono poi dettagli di dolci a incastonare i tetti, le porte e le finestre sono di mattoncini trasparenti colorati e pieni di brillantini a rappresentare sempre lo zucchero. L’esterno è poi adornito da un tavolino, un camino e dei ceppi di legno. Bellissimi i due bastincini di zucchero a lato che arreggono il cartello Candy Lane, un gioco di parole fra candy cane (i bastoncini di zucchero) e lane nel senso di strada.

Il tocco di classe è il camino che si illumina con il mattoncino luminoso. L’accensione avviene premendo la nuvoletta di fumo che esce dal camino. Abbiamo trovato che la pressione debba essere abbastanza forte per attivarlo, ma non è un grosso problema.

Interno

L’interno della casa di pan di zenzero è composta da due piani. Un piano terra con una cucina, una poltrona e un mobile. Il tutto è abbellito con dettagli che fanno capire come ogni parte della casa sia in realtà realizzato da dolci. Bellissimo il camino che si “duplica” anche all’interno e che ha due calze appese e, subito sopra, due candele e un quadro di famiglia.

Al piano di sopra troviamo un bellissimo letto di cioccolata bianca, un comodino con una lampada, un letto per il bebé, un gabinetto e una vasca, con anche le maniglie per l’acqua calda e fredda.

Minifigure

La famiglia è composta da una coppia di allegri omini di pan di zenzero. Abbiamo poi anche un bebé, posizionato dentro una carrozzina sempre fatta di dolci. Abbiamo infine un gran numero di accessori: una macchina spala neve, un cavalluccio a dondolo, un albero di Natale, un trenino giocattolo, una macchinina giocattolo e quattro pacchetti regalo.

Conclusioni

La casa di pan di zenzero è un’ottima aggiunta a chi avesse (o volesse avere) altri set della Lego invernale. È ricca di dettagli e accessori, oltre ad avere il bramatissimo mattoncino luminoso per accendere il camino.

È disponibile sul sito LEGO a 94,99€.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.