Pop

LEGO: 8 curiosità sul mattoncino più famoso del mondo

LEGO: 8 curiosità sul mattoncino più famoso del mondo
Vito Laminafra
Vito Laminafra

LEGO non ha certo bisogno di presentazioni: l'azienda danese leader nella produzione di mattoncini assemblabili è stata fondata negli anni '30 del '900 da Ole Kirk Christiansen, ma la produzione dei "LEGO veri e propri" che tutti conosciamo è iniziato oltre due decenni più tardi. La lunga storia della socità è sicuramente costellata di aneddoti, per cui ecco ben otto curiosità sul "mattoncino più famoso al mondo" (per rimanere in tema, qui trovate i set più belli di questo mese).

Offerte Amazon

  • Sta tutto nel nome
    Ole si rivolse ai suoi dipendenti per avere delle idee sul nome da dare alla sua azienda, offrendo in cambio una bottiglia del suo vino fatto in casa. Forse, per fortuna dei suoi dipendenti, è stato lui stesso a trovare il nome vincente!
  • Only the best is good enough
    Il motto di Ole è ancora oggi sinonimo di qualità e sicurezza. I mattoncini LEGO vengono sottoposti a svariati test: vengono fatti cadere, schiacciati, riscaldati e testati con sudore e saliva artificiali per verificare che siano in grado di resistere ad ogni imprevisto. Si usa persino il burro per riprodurre le dita unte.
  • Spaccare il capello
    Ogni mattoncino LEGO viene modellato con estrema precisione, meno dello spessore di un capello (0,004mm) per garantire la perfetta "forza di frizione" che tiene insieme le creazioni LEGO.
  • Un fascino intramontabile
    Il mattoncino LEGO è stato eletto giocattolo del secolo nel 1999, oltre 40 anni dopo la sua prima progettazione.
  • Il progetto del mattoncino
    Il design del mattoncino LEGO che conosciamo oggi è rimasto invariato dal 1958, il che significa che i mattoncini prodotti oltre 60 anni fa sono compatibili con quelli prodotti oggi.
  • L'idea di restyling
    Entro il 2030, il Gruppo Lego punta a realizzare tutti i principali prodotti LEGO con materiali più sostenibili, senza modificare il design o compromettere la qualità o la sicurezza. Circa 150 elementi LEGO sono già realizzati con canna da zucchero proveniente da fonti sostenibili e nel 2021 è stato presentato un prototipo di mattoncino LEGO realizzato con bottiglie di plastica PET riciclate.
  • LEGO DUPLO
    I mattoncini LEGO DUPLO sono stati introdotti nel 1969 per aiutare i bambini a giocare in modo creativo nel 1969. Essi sono grandi il doppio dei classici mattoncini LEGO.
  • A testa alta
    Ogni Minifigure LEGO, non considerando capelli, cappelli o accessori, misura 4 mattoncini per garantire la corrispondenza con le proporzioni degli edifici del LEGO System in Play.

Mostra i commenti