Pop

LEGO festeggia 90 anni: tutte le iniziative per l'Italia e il set in regalo da domani

LEGO festeggia 90 anni: tutte le iniziative per l'Italia e il set in regalo da domani
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

LEGO compie 90 anni! In questo caso non si parla del mattoncino vero e proprio, che quest'anno compie 64 anni, quanto più della storia del Gruppo LEGO. Tanto, tanto tempo fa, nel 1932, un falegname danese di nome Ole Kirk Kristiansen creò la sua prima linea di piccoli giocattoli in legno nel suo laboratorio di Billund, in Danimarca. La primissima collezione era composta da un modesto numero di oggetti, solo 36, tra cui automobili, aeroplani e yoyo, tutti realizzati con cura con lo scopo di aiutare i bambini di Billund a conoscere il mondo attraverso il gioco. Il resto è storia.

Per celebrare la passione di Ole per i giocattoli, riflessa anche nel nome della società (LEGO deriva dalle parole danesi "Leg" e "Godt", che significano "Giocare bene"), il gruppo LEGO porterà avanti festeggiamenti a tema che andranno avanti per 8 settimane. Vediamo quelle legate strettamente all'Italia!

LEGO 90 Anni in Italia

Per cominciare, in occasione del LEGO CON 2022 sono stati svelati tanti nuovi set speciali, alcuni che omaggiano la storia del marchio. Vediamo poi cosa succederà in Italia nello specifico.

In tutti i LEGO Store italiani ci sarà la Wheel Station, una sorta di "gira la ruota" che inviterà i visitatori a riprodurre l'oggetto indicato dalla ruota sfruttando ovviamente i mattoncini LEGO a disposizione.

Fino al 10 agosto poi tutti i fan LEGO avranno la possibilità di partecipare al Gran Concorso 90 anni di gioco LEGO. Acquistando almeno 19,90€ di prodotti LEGO, si avrà l'opportunità di vincere premi e gadget esclusivi a tema 90 anni. L'iniziativa non riguarda solo il LEGO Store digitale, ecco tutti i passaggi per partecipare:

  • Acquista uno o più prodotti LEGO del valore complessivo di almeno 19,90 euro (in un unico scontrino) dal 2 Giugno al 10 agosto 2022 presso il tuo negozio di fiducia oppure online.
  • Visita la pagina di Registrazione entro il 10 agosto 2022, inserisci i tuoi dati e carica una copia leggibile del tuo scontrino o prova di acquisto.
  • Dopo aver completato la registrazione, potrai partecipare all'estrazione sia dei premi settimanali che dei premi finali!

Il gruppo LEGO poi, in partnership con adidas, sarà protagonista dell'adidas Playground Milano League, il più importante progetto streetball mai realizzato sui playground milanesi. LEGO sarà protagonista per tutto il corso del torneo a partire dalle prime attività di minibasket che inizieranno l'11 Giugno e potrà contare su un Ambassador d'eccezione: Giulio Maria Papi, giocatore della Nazionale Italiana di basket in carrozzina. Gli appuntamenti continuano il 2-3 Luglio con il torneo The League, in cui LEGO sarà lo sponsor ufficiale proprio della categoria Basket in carrozzina, e termineranno con due grandi appuntamenti il 7 e il 9 luglio. Infatti, in occasione dell'evento finale della adidas Playground Milano League che si svolgerà il 7 luglio in Piazza Minniti, nel cuore del quartiere di Isola, l'azienda danese organizzerà un esclusivo live building tenuto da Riccardo Zangelmi, LEGO Certified Professional Italiano. Il 9 luglio, con il supporto di adidas, LEGO regalerà un ricordo indelebile alla città di Milano indirizzato ai bambini, ragazzi e alle famiglie.

Dal 9 giugno c'è stata anche l'apertura del primo LEGO Store a Napoli, il 23° di Italia. Tutti i dettagli nel nostro articolo. Occhio anche al set commemorativo LEGO 90 Anni di Gioco #11021 già disponibile sul LEGO Store.

Il set in regalo dal 15 giugno

Dal 15 giugno fino al 22 giugno, con un acquisto di almeno 150€ sul LEGO Store, ci sarà in regalo il set LEGO Forest Hideout #40567. Un vero e proprio tuffo nel passato! Ecco un'immagine e alcun set che vi permetterebbero di riceverlo in regalo.

Mostra i commenti