LEGO Fiat 500 10271: la foto-recensione

Emanuele Cisotti -

È stato indubbiamente uno dei set LEGO più attesi dalla comunità, soprattutto di quella italiana. Parliamo ovviamente del set LEGO Fiat 500 10271. Si tratta di una riproduzione della Fiat Nuova 500 del 1965, più precisamente chiamata ufficialmente Fiat 500 F. Il set è composto da 960 pezzi e fa parte della serie Creator di cui fanno parte anche il Maggiolino, la Mustang e tanti altri.

LEGGI ANCHE: Recensioni LEGO

Come tutti i set di questo tipo si presenta con un manuale speciale che racconta sia la storia del veicolo che la storia di chi l’ha progettato. L’auto è stata realizzata in un giallo tenue, decisamente indovinato, anche se per qualche ragione alcuni pezzi (come il piatto 2×4) è di un giallo appena lievemente diverso.

Il montaggio è tutto sommato semplice e dura appena un paio d’ore per chi è già esperto, un po’ di più per gli altri. Non ci sono parti davvero complicate ed è un piacere vedere “apparire” pezzo per pezzo la propria Fiat 500. Il risultato finale è molto buono, anche se è innegabile che questa Fiat 500 abbia decisamente diviso i fan. È la parte frontale che indubbiamente non convince appieno. Non fraintendeteci: è bellissima, ma il problema è nel cofano un po’ spigoloso e che non rispecchia in modo troppo fedele quello originale. È sempre importante ricordarsi come il set LEGO siano basati su pezzi abbastanza “standard” e che un set deve essere al tempo stesso bello, facile da costruire è solido. È proprio nel manuale come si capisce dalle parole del creatore del set che si sono dovuti fare dei compromessi e che le parti dell’auto di cui va più fiero sono altre.

E lo si capisce: il profilo è iconico, ma gli sportelli e la parte posteriore sono bellissimi. Sul retro troviamo anche un portapacchi, appena sopra alla targa, con una valigia con gli adesivi delle varie nazioni. La valigia si apre, ma all’interno non contiene niente. È stata una bellissima sorpresa il tetto in tela che se spinto indietro si apre per far passare luce (e aria) all’interno. Gli interni sono eccezionali. I sedili sono nei colori originali della Fiat 500 e i sedili davanti si ribaltano per far entrare i passeggeri dietro. Abbiamo poi il volante, con il vecchio logo Fiat, il cambio, il freno a mano e le frecce.

Aprendo il baule posteriore troviamo il motore, mentre frontalmente abbiamo la ruota di scorta. Un tocco di classe il bellissimi cavalletto ripiegabile con un quadro della Fiat 500 davanti al Colosseo, i colori e un pennello. Purtroppo non c’è un posto in auto dedicato a loro.

Fiat 500 LEGO ha indubbiamente un fascino incredibile, sopratutto per noi italiani. Non è perfetta forse nel ricreare il design della Fiat 500 F originale, ma è comunque un set LEGO particolarmente bello. E sopratutto non costa una fortuna. Sono 79,99 gli euro richiesti sul sito, meno di quello che ci saremo aspettati visto il fascino di questo veicolo.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.