Pop

LEGO Hogwarts Express disponibile: 1,20 metri di treno da collezione, ma il prezzo è salato

LEGO Hogwarts Express disponibile: 1,20 metri di treno da collezione, ma il prezzo è salato
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Dietro al nuovo set LEGO Hogwarts Express - Edizione del collezionista c'è una storia "buffa". La nuova edizione premium del celebre treno di Harry Potter è stata svelata con un po' di anticipo, e stavolta non si è trattato di un classico leak di un negozio online o fisico.

Un acquirente aveva acquistato il mitico Castello dei Cavalieri del Leone, uno dei nuovi set Icons che ha debuttato per tutti sullo store digitale LEGO l'8 agosto scorso. Invece del Castello però, una volta aperto il pacco fresco di produzione si è trovato tra le mani proprio l'inedito set LEGO Hogwarts Express da collezione, caratterizzato tra l'altro da un prezzo di vendita anche più elevato di quello del Castello.

Detto questo, in queste ore LEGO ha lanciato ufficialmente il set Hogwarts Express - Edizione del collezionista, che mira appunto a riprodurre il treno che porta gli studenti di Hogwarts al castello.

Non si tratta certo della prima versione del treno, e anche su Amazon è possibile reperire a prezzo di listino l'edizione uscita non troppi anni fa (2018).

Gruppo LEGO Fan Italia

Questa del 2022 però è una Edizione del collezionista, caratterizzata da una valanga di mattoncini, dimensioni esagerate e prezzo fuori scala. Il modello riproduce il treno Hogwarts Express in scala 1:32 (circa). Tre i vagoni: la motrice di testa, un tender per il carbone e un vagone passeggeri caratterizzato da tre diverse stanze. In ognuna di queste tre stanze è possibile riprodurre altrettante scene classiche che percorrono tutta la filmografia del mago.

Questo anche grazie all'ampia scelta di minifigure presenti all'interno della confezione. Ce ne sono ben 20, tra cui alcune inedite che permettono di ricostruire la scena finale dell'ottavo film della saga. Sono infatti inclusi Harry e Ginny adulti e i loro figli, Lily, James e Albus. Ci sono anche delle placche da collocare sopra le scene con citazioni ad-hoc.

Veniamo quindi alle dimensioni: LEGO Hogwarts Express - Edizione del collezionista è composto da ben 5.129 pezzi, il che lo rende uno dei set più grandi di sempre (anche se non è nella top 5). Una volta assemblato, il treno è lungo ben 118 centimetri; l'altezza ammonta a 26 centimetri e la larghezza a 20. Vi servirà insomma una mensola bella lunga. La costruzione è divisa in 4 manuali, così anche da permettere l'assemblaggio in contemporanea per più persone della famiglia. Se siete fan dei set particolarmente grandi date un'occhiata anche al nuovo LEGO Razor Crest UCS.

Uscita e prezzo

LEGO Harry Potter Hogwarts Express - Edizione del collezionista #76405 è disponibile sullo store LEGO al prezzo consigliato di 499,99€. Gli utenti VIP con l'acquisto riceveranno 3.750 punti. Ecco il link per l'acquisto (anche nel box sottostante) e una serie di immagini ufficiali.

Vi ricordiamo anche le ultime uscite LEGO, come la Hulkbuster da collezione, Razor Crest UCS, LEGO Faro Motorizzato e LEGO The Office.

Mostra i commenti