Una FIAT 500 d’epoca fatta tutta di mattoncini LEGO? È realtà! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti - È gialla, ha il tettuccio apribile e sul portapacchi monta una vecchia valigia: cosa chiedere di più?

La proverbiale versatilità dei mattoncini LEGO da oggi incontra la passione per un’icona dell’Italia del secolo scorso. Dal 1° marzo 2020 sarà disponibile nel catalogo LEGO un nuovo set Creator Expert dedicato alla celeberrima FIAT 500.

Per l’occasione, presso lo Spazio MRF Mirafiori di Torino, è stata svelata una FIAT 500 costruita a grandezza naturale (scala 1:1) utilizzando ben 189.032 mattoncini, ad ennesima dimostrazione di come tutto sia possibile nell’universo LEGO. Da domani potrete ordinare il vostro set, per cimentarvi anche voi nell’impresa, seppur in scala ridotta.

LEGGI ANCHE: Disponibile LEGO Legacy: Heroes Unboxed, il nuovo RPG a turni di Gameloft

Il set FIAT 500 di LEGO avrà un costo di 79,99€ e vi permetterà di ricostruire minuziosamente l’automobile più celebre degli anni Sessanta italiani. Tutti i dettagli sono stati riproposti alla perfezione, compresi i meccanismi di apertura di portiere, cofano e portellone posteriore, che disvela il piccolo grande motore della 500.

Non mancano nemmeno dei veri e propri tocchi di classe, come la verniciatura gialla, il tettuccio apribile e il portapacchi posteriore, su cui è possibile adagiare una valigia nello stile dell’epoca, tanto per calarvi ancora di più nell’atmosfera della Dolce Vita felliniana. Il modellino finale, realizzato per mezzo di 960 mattoncini, sarà alto 11 cm, lungo 24 cm e largo 11 cm.

Aggiornamento01/03/2020

Al momento con l’acquisto della Fiat 500 si riceve in omaggio una cornice della nuova serie Dots. Superando invece i 99€ di spesa riceverete anche il trenino edizione limitata per i 40 anni dei treni Lego.

Immagini

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • ocean62

    Mi sembra riuscita molto, molto male…

    • Perché?

      • ocean62

        Premesso che i gusti sono gusti, mi sembra che gli angoli, in particolare del parabrezza, siano proprio sbagliati. Anche lo scalino del cofano mi sembra troppo accentuato. Capisco che sono mattoncini, ma ci sono molti pezzi sagomati che secondo me potevano essere messi insieme meglio.

        • Dr.Oak

          Mi pare di capire che non sei né un appassiona Lego e ne hai mai posseduto questa vettura. Lo scalino del cofano è un dettaglio presente anche sulla vettura

          • ocean62

            Vere entrambe le cose, ma la 500 del ’57 è un modello che ancora circola e gli occhi ce li ho oltre naturalmente a tutte le foto che ci sono in rete, voci di wikipedia comprese.

            Il cofano non cade a 90 gradi, fa una curva. Insomma, a me non ricorda per niente la 500, mi sembra un’altra auto, non saprei dire quale, ma non la 500.