Pop

LEGO Vespa 125 ufficiale: un mito italiano celebrato con i mattoncini

LEGO Vespa 125 ufficiale: un mito italiano celebrato con i mattoncini
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Direttamente dal museo Piaggio a Pontedera, arriva oggi l'ufficialità di LEGO Vespa 125, il nuovo set LEGO per adulti ispirato al mitico modello di scooter italiano apprezzato e celebrato in tutto il mondo.

Il nuovo set LEGO Vespa 125 #10298 è composto da 1.106 mattoncini e va a riprodurre il modello di Vespa commercializzato negli anni '60. La colorazione è quella azzurro pastello originale. Si tratta anche di un modello commemorativo, visto che si celebrano i 75 anni di Vespa.

Gruppo LEGO Fan Italia

Come l'originale, anche qui ritroviamo la ruota anteriore montata su un lato, due sedili, una copertura rimovibile che ricopre un motore in mattoncini, cavalletto e sterzo funzionante. A rifinire il tutto il logo Vespa, un targa tipica degli anni sessanta, la ruota di scorta, un casco e un cesto di accessori sul retro.

Una volta assemblata, LEGO Vespa misura 22 centimetri di altezza, 12 centimetri di lunghezza e 35 centimetri di larghezza.

LEGO Vespa 125 vuole essere un set per tutta la famiglia, un set per gli appassionati di LEGO per adulti e anche un cimelio per gli amanti del marchio Piaggio e della Vespa. È Camillo Mazzola, Direttore Marketing LEGO Italia, a spiegarci come spesso sono set come questo che riaccendono la fiamma per i mattoncini danesi e che poi fanno rinascere la voglia di acquistare nuovi set per adulti.

Abbiamo poi scambiato due parole con Florian Muller, Designer del Gruppo, che ha supervisionato la creazione di questo set LEGO in collaborazione con Piaggio. Hanno lavorato in vari momenti circa 10 persone alla creazione di questo set, arrivando a proporre a Piaggio alcune varianti diverse di Vespa. È stata Piaggio a scegliere questa Vespa 125 del 1965 nella colorazione azzurra, uguale ad un primo esemplare presente proprio nel museo della casa motoristica. Tra le sfide più interessanti nella creazione di questo set, oltre che riprodurre le forme stondate e sinuose della vespa, il creare una struttura rigida, che però garantisse snellezza nella parte frontale e anche un manubrio che potesse ruotare assieme alla ruota frontale.

All'evento è stata anche mostrata una replica ad dimensione reale proprio della stessa Vespa 125, sempre realizzata in mattoncini LEGO. Per la precisione circa 50.000 mattoncini.

Uscita e prezzo

Vespa 125 LEGO #10298 sarà disponibile sullo store LEGO ufficiale a partire dal 1 marzo prossimo, tra pochissimi giorni quindi. Il prezzo è di 99,99€. Gli utenti LEGO VIP riceveranno 750 punti con l'acquisto del set.

Evento lancio

LEGO Vespa 125 - Foto

Articolo realizzato con il supporto di Lorenzo Delli.

Mostra i commenti