Pop

Lightyear - La vera storia di Buzz, tutto sul nuovo film: verso l'infinito e oltre!

Lightyear - La vera storia di Buzz è il nuovo film Disney e Pixar: un'avventura sci-fi che racconta le origini di Buzz Lightyear.
Lightyear - La vera storia di Buzz, tutto sul nuovo film: verso l'infinito e oltre!
SmartWorld team
SmartWorld team

Lightyear – La vera storia di Buzz è il nuovo film Disney e Pixar che esplora le origini del mitico Buzz Lightyear, un coraggioso ranger spaziale. Il quinto lungometraggio della serie cinematografica Toy Story arriverà sul grande schermo durante l'estate del 2022. Andiamo subito a scoprire la trama, il cast, la data d'uscita e tutti i dettagli. Arriveranno anche dei set LEGO dedicati!

La trama di Lightyear – La vera storia di Buzz

Qual è la trama del film? Buzz Lightyear, il leggendario Space Ranger che ha conquistato generazioni di fan, affronta un'avventura intergalattica insieme al suo robot di compagnia. Gli spettatori potranno quindi scoprire la storia dell'eroe che ha ispirato il giocattolo apparso in Toy Story.

Buzz Lightyear nel nuovo film Disney e Pixar

Buzz Lightyear nel nuovo film Disney e Pixar.

Fonte: The Walt Disney Company

I doppiatori italiani

Sono stati confermati i doppiatori del film. Nella versione italiana, Alberto Boubakar Malanchino presta la voce a Buzz, il protagonista. Questo attore e doppiatore ha partecipato a diversi progetti televisivi, tra cui La strada di casa, Crozza nel Paese delle meraviglie, Camera Cafè, Un passo dal cielo e Don Matteo. Ha recitato anche in Summertime, Doc – nelle tue mani e Guida astrologica per cuori infranti. È stato scelto per il ruolo di Elvis nel film Easy Living. Nel 2019, presta la voce a un personaggio del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Ludovico Tersigni - un attore e conduttore - doppia Sox, il simpatico gatto robot. L'interprete ha recitato in Summertime, Skam Italia, Arance & martello, L'estate addosso e Slam - Tutto per una ragazza. Durante il mese di maggio del 2021 è stato annunciato come conduttore di X Factor.

I doppiatori nella versione originale sono: Chris Evans (presta la voce a Buzz Lightyear), Keke Palmer (Izzy), Dale Soules (Steel), Taika Waititi (Morrison), Peter Sohn (Sox), Uzo Aduba (Hawthorne), James Brolin, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez (Diaz) e Isiah Whitlock Jr. (Burnside).

Una scena di Lightyear – La vera storia di Buzz

Una scena di Lightyear – La vera storia di Buzz.

Fonte: The Walt Disney Company

Lightyear, la data d’uscita e il trailer

Lightyear – La vera storia di Buzz arriverà il 17 giugno 2022 nelle sale cinematografiche. Gli spettatori potranno seguire il personaggio in un'avventura intergalattica. Disney ha diffuso il trailer ufficiale che consente di scoprire alcune anticipazioni sulla trama, l'eroe e le interessantissime intuizioni visive.

I film e le serie con Buzz Lightyear

Il nuovo film Disney e Pixar narra le origini dell'umano su cui è basato il giocattolo Buzz Lightyear. Questo pupazzo è stato introdotto nella saga cinematografica Toy Story, conquistando gli spettatori. I quattro film d'animazione "principali" sono:

  • Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995, diretto da John Lasseter): il rivoluzionario film d'animazione realizzato completamente in CGI. Un lungometraggio (scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso USA) che ha ricevuto il plauso della critica specialmente grazie alla trama e all'innovativa tecnica utilizzata. Qual è la trama di Toy Story? Woody, un cowboy giocattolo, è il pupazzo preferito di Andy Davis. Il protagonista è minacciato dall'arrivo del nuovo, luminoso e accessoriato Buzz Lightyear.
  • Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (1999, diretto da John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon): il sequel del primo film è uscito nel 1999. Come il suo predecessore, Toy Story 2 ha riscosso un enorme successo. Woody è stato rapito da un collezionista di giocattoli: Buzz e i suoi amici partono alla ricerca del giocattolo.
  • Toy Story 3 - La grande fuga (2010, diretto da Lee Unkrich): Andy è ormai cresciuto e parte per il college. I suoi giocattoli vengono consegnati per errore a un asilo. Inizia, dunque, una nuova avventura.
  • Toy Story 4 (2019, diretto da Josh Cooley): anche il quarto capito ha riscosso notevole successo, conquistando il Premio Oscar come Miglior film d'animazione. Woody, Buzz Lightyear, il resto della banda e Forky (il nuovo arrivato) si imbarcano in una nuova e magica avventura.

Buzz Lightyear è apparso anche in alcune serie animate e cortometraggi, tra cui:

  • Buzz Lightyear da Comando Stellare (dal 2000 al 2001, 2 stagioni);
  • Toy Story Toons (dal 2011 al 2012, 3 episodi);
  • Vacanze hawaiiane (2011, un cortometraggio diretto da Gary Rydstrom);
  • Buzz a sorpresa (2011, cortometraggio diretto da Angus MacLane);
  • Non c'è festa senza Rex (2012, un cortometraggio diretto da Mark Walsh);
  • Toy Story of Terror! (2013, uno special televisivo di Halloween diretto da Angus MacLane);
  • Toy Story: Tutto un altro mondo (2014, uno special televisivo diretto da Steve Purcell).

Mostra i commenti