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Magic: Cluedo Edition, come e perché nasce questa strana fusione: ce lo racconta Mike Turian di WOTC

Cluedo, con oltre 100 milioni di copie vendute all'attivo sin dal suo lancio nel 1949, si fonde con Magic: The Gathering in un'esperienza unica.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Magic: Cluedo Edition, come e perché nasce questa strana fusione: ce lo racconta Mike Turian di WOTC

L'ultima espansione di Magic: The Gathering è arrivata oramai da qualche settimana sul mercato. Delitti al Maniero Karlov cerca di fondere le meccaniche classiche del celebre gioco di carte collezionabili con le atmosfere e le dinamiche dei gialli investigativi, introducendo tante nuove abilità a tema che riescono davvero a proiettare il giocatore in questo contesto per certi versi inedito nel mondo di Magic. Quello che forse non sapete, è che a fianco dell'espansione è arrivato anche un kit molto, molto speciale, intitolato Ravnica: Cluedo Edition. Sì, per l'occasione il team di Magic e quello di Hasbro hanno collaborato insieme per creare una sorta di fusione fra i due titoli.

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Come funziona Magic x Cluedo

Senza scendere troppo nel dettaglio, immaginate di mischiare alla perfezione i due giochi, e di far sì che si possa raggiungere la vittoria sia indovinando il colpevole, sia battendo gli altri giocatori in una "gara" di forza.

Così come in Cluedo, in questo set Magic speciale ci sono carte sospetto, ovviamente ispirate ai celebri personaggi di Cluedo, carte stanza e carte armi. Se ne seleziona una per tipo nascondendole in un apposito scomparto, e i giocatori, se riusciranno a indovinarle, riusciranno a vincere la partita. Le carte restanti saranno distribuite ai giocatori (da 2 a 5) e sul tavolo. Ognuno quindi ha sotto mano alcune carte, in modo da poterle escludere da quelle che rivelano colpevole, stanza e arma le sue più quelle visibili sul tavolo.

E qui entrano in gioco le dinamiche di Magic. Ogni giocatore prende due buste di carte di quelle presenti nella confezione di Magic: The Gathering – Ravnica: Cluedo Edition, le mescola, e ottiene un mazzo giocabile con cui confrontarsi con gli altri giocatori. Ogni persona al tavolo da gioco interpreta un mago con 30 punti vita. Ogni qualvolta un giocatore riesce a danneggiare un mago avversario, può avanzare un sospetto, diminuendo via via il numero di carte possibili che sono state nascoste all'inizio.

In qualsiasi momento un giocatore può provare a dare la soluzione, ma se sbaglia non potrà più farlo, e dovrà cercare di resistere per rimanere l'ultimo al tavolo da gioco.

È stato il Professor Plum nella libreria con il tubo di piombo!

In teoria le dinamiche supporterebbero fino a 5 giocatori, ma le carte incluse in un kit supportano fino a 4 giocatori. Come avrete intuito, acquistando un kit in più si amplia il bacino di giocatori. Anche perché ogni kit non include tutte le carte Cluedo: quelle relative ai personaggi, alle armi e alle stanze ci sono in ogni set, ma ne rimangono fuori oltre 260, e nella confezione ne troverete 160 (con qualche doppione). L'unico vero difetto che ci sentiamo di evidenziare è il fatto che Magic Cluedo Edition sia stato tradotto solo in inglese. Visto quanto sono apprezzati sia Magic che Cluedo in italiano ci aspettavamo un trattamento diverso, anche considerato che si tratta di un set pensato per essere giocato più che collezionato.

Intervista a Mike Turian

Per l'occasione, abbiamo potuto proporre un po' di domande a Mike Turian, Product Architect di Wizards of the Coast con quasi 20 anni di esperienza nel campo delle Magic. Anzi, a dirla tutta anche qualcosa in più, visto che è stato un Magic Pro Tour Competitor dal 1997 al 2004. Ecco il nostro botta e risposta con Mike!

SmartWorld: Perché Cluedo? Voglio dire, con Mondi Altrove avete portato nell'universo di Magic universi legati a videogiochi, film, saghe fantasy e di fantascienza, ma Cluedo è qualcosa di completamente diverso. Qual è stato il processo creativo che ha portato a questo set?

Mike: Niente di complicato in realtà! Il team di progettazione del gioco ha avuto l'idea di unire il divertimento di Magic con quello di uno dei grandi classici dei party game. Io stesso sono un grande fan del gioco da tavolo, e Cluedo ha fatto parte del mio percorso di crescita e di interesse per il mondo dei giochi.

C'è stata poi una curiosa intersezione: Cluedo celebra il suo 75° anniversario, e sarebbe arrivata in contempo un'espansione di Magic basata sui classici gialli. È andata a finire che ci siamo messi in contatto con i colleghi di Hasbro per capire quali possibilità di collaborazione ci potessero essere.

Il set principale di Delitti al Maniero Karlov vantava già 5 delle 6 armi presenti nel Cluedo originale, il resto insomma è venuto da sé. Le Creature Leggendarie (ovvero hanno il supertipo Leggendario, non se ne può avere più di una nel mazzo, NdR) sono sempre più in voga visto l'amore smodato dei giocatori per il formato Commander, e di conseguenza non potevamo che ricreare i personaggi iconici di Cluedo assegnandoli a questa categoria. Inoltre sin dall'inizio sapevamo che avremmo ambientato il tutto a Ravnica. Con 10 gilde, tra cui la gilda Dimir, composta da agenti dediti ad attività segrete, non ci rimaneva che creare il Passaggio Segreto, per poi creare tante altre terre doppie sempre ispirate alle stanze di Cluedo.

Il risultato finale è una gran combinazione tra due giochi sorprendenti!

SmartWorld: Perché proprio Ravnica? È uno dei piani più amati nell'universo di Magic e, come suggerisce il nome dell'espansione da cui Magic x Cluedo prende ispirazione (Delitti al Maniero Karlov, NdR), alcuni personaggi importanti del piano di Ravnica moriranno.

Mike: Mentre decidevamo quale sarebbe stata l'ambientazione di questo nostro primo set incentrato su mistero e omicidi, una cosa più di altre è diventata sempre più lampante: visitare un piano già conosciuto dai fan avrebbe giovato alla trama e alle carte stesse che avrebbero composto il set. Rivisitare Ravnica ci ha permesso di includere personaggi familiari già amati dai giocatori, permettendoci al contempo di costruire nuove storie e migliorare quelle esistenti. Ravnica poi si prestava bene per via della sua ambientazione cittadina. Anzi, a dirla tutta, il piano intero è una città incredibile, con gilde come la già citata Dimir che si sarebbero integrate perfettamente in un set incentrato su misteri e omicidi.

SmartWorld: Come avete incorporato il tema dell'investigazione nei meccanismi di gioco? È stato sfidante rendere questi meccanismi intuitivi e divertenti per i giocatori?

Mike: per questo set, il team di progettazione si è posto come prima cosa l'obiettivo di trovare dei meccanismi che catturassero l'essenza di concetti quali i "Casi" e i "Travestimenti". Portare i casi in un set incentrato sull'investigazione sarebbe stato perfetto, ma c'è voluto un bel po' per farli funzionare a dovere. E il bello è che li avevamo già testati su altre espansioni, prima di riuscire a implementarle e includerle in Delitti al Maniero Karlov. Le prime versioni non erano neanche lontanamente vicine a quelle che adesso potete vedere e giocare grazie all'ultima espansione.

Le carte Casi sono simili alle Saghe tornate in voga nelle ultime espansioni. Sono incantesimi che hanno un effetto appena entrano sul campo di battaglia, per poi risolversi se l'evento descritto nel mezzo si verifica. In caso di risoluzione si ha un ulteriore effetto da risolvere appunto per poi sacrificare il caso.

Forse però la meccanica che ha richiesto ancora più test è stata Sospettare. La cosa difficile è stato fare sì che sia il giocatore che il suo avversario trovassero un motivo per assegnare il modificatore Sospetto alle proprie creature o a quelle nemiche.

La chiave di tutto è stato far sì che Sospettare permette di ottenere il modificatore Minacciare (ovvero la creatura con minacciare può essere bloccata solo da 2 creature). Credo proprio che il team sia riuscito in pieno a rendere giustizia a questa nuova meccanica!

SmartWorld: Qual è la tua carta preferita tra Delitti al Maniero Karlov e il set Cluedo?

Mike: Oh beh, ci sono così tante carte tra cui scegliere! Sarei tentato di scegliere "Tubo di Piombo", visto che sono cresciuto giocando a Cluedo e vista la possibilità di proiettare nell'universo di Magic uno dei miei giochi preferiti. Tutto sommato però penso che sceglierò "Krenko, Barone di Via Latta". Ho sempre adorato i goblin in Magic, e poter contribuire a realizzare una nuova variante di Krenko ispirata all'originale e appartenente alla categoria Creatura Leggendaria è stato per me davvero fantastico!

SmartWorld: A parte Cluedo, quali sono state le altre fonti di ispirazione? I classici gialli e le storie di detective hanno in qualche modo contribuito a plasmare la narrazione e le meccaniche di questo nuovo set?

Mike: I fan dei gialli (come me) troveranno accenni alla letteratura classica e a tutto ciò che riguarda il mistero un po' ovunque: nei nomi delle carte, nelle illustrazioni, nelle meccaniche. Rido ogni volta che lancio la carta Depesciaggio.

Qui apro una parentesi. La carta in lingua originale si chiama Red Herring, e fa riferimento all'omonima tecnica narrativa usata nei gialli. In italiano si chiama semplicemente aringa rossa. Deriva dalla caccia alla volpe, dove si usava l'odore del pesce (in alcuni casi aringa) per distrarre i cani da fiuto degli avversari. Non è altro che è un depistaggio, da qui il nome italiano della carta Depesciaggio.

Anche la carta Chiamare una Testimone a Sorpresa che è rappresentata dallo spirito di un deceduto è un twist spettacolare, sullo stile della porta del salone che si apre con il protagonista che ha finalmente risolto il caso e spiega a tutti l'accaduto. O ancora la carta Capro Espiatorio Irrequieto, che di fatto è una creatura capra buffissima che gioca sulla meccanica Sospettare.

E poi le già citate armi di Cluedo, che appaiono sia nel set Magic x Cluedo che in Delitti al Maniero Karlov.

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