Pop

Marvel Cinematic Universe: il calendario uscite dei film e delle serie TV

Quali sono i film e le serie TV che arricchiranno il Marvel Cinematic Universe? Ecco il calendario completo delle uscite!
Marvel Cinematic Universe: il calendario uscite dei film e delle serie TV
SmartWorld team
SmartWorld team

Marvel Cinematic Universe è un media franchise composto da diversi film e serie televisive. Sono già stati annunciati i contenuti che arricchiranno la Fase 4 del MCU dal 2021 al 2023: andiamo subito a scoprire le prossime uscite.

Dalla carta al grande schermo: i supereroi Marvel, che fanno sognare gli appassionati di fumetti da decenni, sono stati catapultati anche al cinema e, recentemente, su Disney+. Un importante universo multimediale che ha riscosso un enorme successo.

Marvel Cinematic Universe, film: il calendario delle prossime uscite

Iniziamo con i film in uscita durante i prossimi mesi e anni. Marvel Studios ha confermato diverse pellicole che debutteranno sul grande schermo tra il 2021 e il 2023.  

Eternals, novembre 2021

Diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), Eternals è un film del Marvel Cinematic Universe basata sugli Eterni, una specie di esseri sovrumani apparsi nei fumetti. Il lungometraggio sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 3 novembre 2021.

Gli Eterni sono degli alieni immortali creati dai Celestiali (una delle potenze supreme dell'Universo Marvel). Questi personaggi, che hanno vissuto per oltre 7.000 anni sulla Terra, dovranno riunirsi per proteggere l'umanità dai Devianti.

Spider-Man: No Way Home, dicembre 2021

Dopo aver diretto i primi due capitoli, Jon Watts torna dietro la macchina da presa anche di Spider-Man: No Way Home. L'Uomo Ragno, un celebre personaggio dei fumetti, è interpretato da Tom Holland. Zendaya veste invece i panni di Michelle "MJ" Jones. Il ventisettesimo film del Marvel Cinematic Universe riprende da dove si era interrotto Spider-Man: Far from Home.

Mysterio rivela al mondo intero la vera identità di Spider-Man, costruendo tuttavia una storia che mette in cattiva luce il supereroe. Peter Parker, considerando che la sua vita è stata stravolta, chiede aiuto a Stephen Strange. Lo Stregone Supremo lancia un incantesimo per far scordare a tutti la vera identità di Spider-Man. Qualcosa non va per il verso giusto: Peter Parker dovrà affrontare nemici provenienti da altri universi.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness, marzo 2022

Durante il mese di marzo del 2022, sul grande schermo arriverà Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel del film uscito nel 2016. Il lungometraggio è stato diretto da Sam Raimi (conosciuto in particolare per la trilogia de La casa). Il film si colloca dopo gli eventi di Avengers: Endgame, WandaVision e Loki.

Il Dottor Strange, il Mago Supremo che difende la Terra dalle minacce di natura magica e mistica, dovrà scontrarsi con un nuovo pericolo. Riuscirà a risolvere la situazione?

Thor: Love and Thunder, maggio 2022

Chris Hemsworth presterà nuovamente il volto al dio del tuono nel film Thor: Love and Thunder. Il lungometraggio è diretto da Taika Waititi, celebre regista conosciuto per successi come Jojo Rabbit e Vita da vampiro - What We Do in the Shadows.

Il sequel di Thor: Ragnarok segue nuovamente le avventure della divinità norrena divenuta supereroe. La trama non è ancora stata annunciata, ma è stato confermato il ritorno di Jane Foster. Probabilmente, l'ex fidanzata di Thor potrebbe impugnare il mitico Mjolnir.

Black Panther: Wakanda Forever, luglio 2022

Si continua con Black Panther: Wakanda Forever, sequel del film uscito nel 2018. Dopo la tragica scomparsa di Chadwick Boseman - interprete di T'Challa, il protagonista del precedente capitolo – la trama del nuovo film è diventata sempre più misteriosa. Marvel Studios non sostituirà l'attore: il lungometraggio si concentrerà dunque su altri personaggi.

Nel film (diretto da Ryan Coogler) dovrebbero apparire:

  • Nakia, ex amante di T'Challa e spia sotto copertura;
  • Okoye, il capo delle Dora Milaje;
  • Everett K. Ross, un agente della Central Intelligence Agency;
  • Shuri, la sorella maggiore di T'Challa;
  • M'Baku, il capo della tribù Jabari;
  • Ramonda, la madre di T'Challa e Shuri;
  • Ironheart, inventrice che ha creato una formidabile armatura.

The Marvels, novembre 2022

Sarà Nia DaCosta (regista di Candyman) a dirigere The Marvels, il sequel di Captain Marvel. In questo nuovo film, che rientra nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, l'eroina Carol Danvers dovrà affrontare una nuova minaccia. Captain Marvel non sarà sola: insieme a lei troviamo anche Monica e Kamala. La protagonista sarà nuovamente interpretata da Brie Larson (Room, Avengers: Endgame).

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, febbraio 2023

Nel 2023 tornerà nelle sale cinematografiche anche il minuto eroe dei fumetti. Ant-Man and the Wasp: Quantumania è il terzo capitolo della saga dedicata al personaggio Marvel. Ant-Man e Wasp sono due supereroi in grado di rimpicciolirsi. Nel film sarà inoltre approfondita maggiormente Cassie Lang, la figlia adolescente di Scott.

Guardiani della Galassia Vol. 3, maggio 2023

I divertenti e coraggiosi Guardiani della Galassia saranno i protagonisti di un nuovo capitolo della serie cinematografica. James Gunn, dopo il successo di The Suicide Squad – Missione Suicida, si prepara a lavorare a un nuovo film del Marvel Cinematic Universe. Per il momento non è stata confermata la trama del lungometraggio.

Fantastic Four

In occasione del Disney Investor Day del 2020, Marvel Studios ha annunciato una nuova trasposizione dedicata ai Fantastici Quattro. L'adattamento sarà diretto da Jon Watts (conosciuto per Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far from Home). La versione Ultimate dei personaggi è sbarcata sul grande schermo nel 2015 con Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, un film che ottenne pessime recensioni (Peggior film, Peggior regista e Peggior prequel, remake, rip-off o sequel durante i Razzie Awards 2016).

Marvel Cinematic Universe, serie TV: il calendario delle prossime uscite

Su Disney+ sono già arrivate diverse serie televisive ispirate ai personaggi Marvel (tra cui Loki e WandaVision). Durante i prossimi anni usciranno altri show, ecco la lista:

  • Hawkeye - 24 novembre 2021;
  • Ms. Marvel – fine 2021;
  • Moon Knight – 2022;
  • She-Hulk – 2022;
  • Secret Invasion;
  • Ironheart;
  • Armor Wars;
  • Serie sul Wakanda;
  • Serie su Echo.

Commenta