I migliori podcast italiani da ascoltare subito

Giuseppe Tripodi -

Mentre cucinate o fate le pulizie, sdraiati sul divano o prima di addormentarvi: è sempre il momento giusto di ascoltare un podcast (anche se non prendete più i mezzi pubblici). Ma quali sono i migliori podcast italiani disponibili oggi? Beh, la verità è che nel titolo abbiamo un po’ mentito: non possiamo dirvi quali sono tutti i migliori podcast, ma possiamo darvi un po’ di suggerimenti basati sui nostri ascolti.

Tutti i podcast che consigliamo in questo articolo sono in italiano e disponibili gratuitamente, su tutte le principali piattaforme di streaming. Siamo al corrente che ci sono tantissimi titoli in altre lingue che sono dei veri e proprio capisaldi, così come che ci sono piattaforme a pagamento (Audible, Storytel…) con contenuti incredibilmente validi: ma noi abbiamo voluto concentrarci sui podcast italiani e disponibili gratis.

Per questo elenco proviamo a dividerli per aree tematiche, in modo che ognuno possa sapere subito di cosa si parla.

Indice

Tecnologia

SmartWorld News

Sì, iniziamo un po’ barando: SmartWorld News è il nostro podcast (o, meglio, uno dei nostri). Ogni giorno alle 18.30, delle pillole di tecnologia: in tre minuti circa, le tre notizie tech più importanti della giornata, per rimanere sempre sul pezzo.

 

🎧 ascolta SmartWorld News


Digitalia

Digitalia è la storia del podcasting in Italia: da oltre dieci anni, ogni lunedì sera Franco Solerio, Massimo De Santa e il resto del team commentano cosa è successo nel mondo della tecnologia e l’impatto del digitale sulla società.

 

🎧 ascolta Digitalia


2024

Il podcast di tecnologia di Radio24, condotto da Enrico Pagliarini, si concentra sull’impatto della tecnologia sulla società, l’economia e la politica.
Si parla di dispositivi e videogiochi, ma anche startup e aziende leader di settore.

 

🎧 ascolta 2024


The Smartworld Show

Sì, anche questo è un nostro podcast: ogni settimana il team si concentra su un argomento, legato al mondo della tecnologia o della cultura pop. Chiacchieriamo con il pubblico che commenta sui social e discutiamo di dispositivi, serie TV, film, app  e tutto il resto. In diretta ogni venerdì alle 16.00.

 

🎧 ascolta The Smartworld Show


Storia

Il podcast di Alessandro Barbero

Nel giro di poco più di un anno, Alessandro Barbero è passato dall’essere un esperto (ma relativamente sconosciuto) medievalista ad una vera icona pop: il motivo? Sa raccontare la storia come nessun altro. Con Barbero, il Risorgimento italiano diventa più appassionante di una serie TV.

 

🎧 ascolta Il podcast di Alessandro Barbero


Storia d’Italia

Il progetto di Marco Cappelli ha dell’incredibile: raccontare tutta la storia del nostro paese attraverso un podcast. Il punto di partenza è il periodo dell’impero di Costantino, ma l’obiettivo è arrivare fino ai giorni nostri. Il ritmo è lento ma la narrazione è molto approfondita.

 

🎧 ascolta Storia d’Italia


Bistory

Bistory racconta il lato B della storia, quello più cupo, truce e sconosciuto: personaggi carismatici e leader inredibili finiti nell’oblio, episodi divenuti leggendari e momenti che hanno cambiato il mondo.

 

🎧 ascolta Bistory


Il muro

Un podcast di storia atipico, molto narrativo e diverso dagli altri citati finora: Il Muro è una serie ispirata all’omonimo libro di Francesco Cancellato che racconta quattro storie “da oltre cortina”, dal mondo dell’Unione Sovietica e dei paesi del Patto di Varsavia.

 

🎧 ascolta Il muro


Politica e società

Risciò

Risciò è il mezzo con cui Giada Messetti e Simone Pieranni ci portano a spasso per la Cina: un podcast incredibile, vi aprirà gli occhi sul Celeste Impero, che appare sempre così diverso e distante, ma in realtà è molto, molto più vicino di quanto pensiate.

 

🎧 ascolta Risciò


Da Costa a Costa

Uno dei podcast italiani più famosi, che contribuito a sancire il successo di questo media in Italia: con Da Costa a Costa, Francesco Costa (vicedirettore del Post) racconta la politica, la storia e la società degli Stati Uniti d’America.

 

🎧 ascolta Da Costa a Costa


Lo stato dell’Unione

Dopo Cina e Stati Uniti, non poteva mancare un podcast sull’Europa: Lo Stato dell’Unione è un progetto di Fabio Cassanelli e Andrea Sorbello per raccontare la politica all’interno dell’Unione Europea.

 

 

🎧 ascolta Lo Stato dell’Unione


Konrad

Ancora un altro progetto sull’Europa: Konrad è il podcast dell’omonima sezione del Post, nata per raccontare l’Unione Europea. Nonostante il podcast non venga aggiornato da parecchio (metà 2019), può valere la pena ascoltare i vecchi episodi per capire meglio cos’è e come funziona l’Unione Europea.

 

🎧 ascolta Konrad


True crime

Veleno

Un altro grande successo italiano: Veleno è il podcast di Pablo Trincia che racconta un reale (e drammatico) caso di cronaca di vent’anni fa: nella Bassa modenese, 16 bamini furono portati via dai loro genitori, accusati di essere dei pedofili satanisti.

 

🎧 ascolta Veleno


Demoni urbani

In ogni puntata di Demoni Urbani, Francesco Migliaccio ci racconta il cuore di tenebra nascosto nelle città del nostro paese: dal mostro di Firenze alla strage di Erba, tutti i più efferati crimini italiani.

 

 

🎧 ascolta Demoni Urbani


 

Radiografia Nera

Un podcast di Radio Popolare che racconta la cronaca nera dal dopoguerra al 1976 (anno di fondazione della Radio): i crimini, i delitti passionali, le prime rapine che hanno fatto scalpore, in una Milano che sembra Chicago.

 

 

🎧 ascolta Radiografia Nera


Sport

A pugni chiusi

Riccardo Gazzaniga ci porta nell’unico momento della storia in cui sport e politica conversero in un solo tempo e in un solo luogo: Mexico ’68, le Olimpiadi che cambiarono il mondo.

 

 

🎧 ascolta A punghi chiusi


La Riserva

Si parla di calcio, sport, società e molto altro. Simone Conte, Emanuele Atturo e Daniele Manusia sono le “riserve” che ci raccontano il lato più ironico della passione sportiva: se non avete mai immaginato di poter ascoltare notizie sui viaggi interstellari in un podcast dedicato al calcio, è il momento di ricredervi.

 

🎧 ascolta La riserva


Il Trequartista

Un podcast che racconta i “trequartisti” dello sport, e non parliamo solo di calcio. Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore dialogano sulla vita dei più affascinanti sportivi di oggi e di ieri: Baggio e Maradona,  Schumacher e Senna, Lomu e Coppi: diversi per disciplina, ma uniti per il loro animo da trequartista.

 

🎧 ascolta Il Trequartista


Scienza

Scientificast

Un altro degli storici podcast italiani: dal 2007, Scientificast diffonde cultura scientifica, spiegando news e concetti potenzialmente complessi con parole semplici, ma rigorose.

 

 

🎧 ascolta Scientificast


Il gorilla ce l’ha piccolo

Il biologo e divultagore Vincenzo Venuto racconta la sessualità del mondo animale, e non solo. Si parla di selezione naturale, di relazioni sociali e rapporti familiari, di alleanze, amicizie e morte: perché guardando gli animali, capiamo meglio anche chi siamo noi.

 

🎧 ascolta Il gorilla ce l’ha piccolo


AstronautiCAST

Un altro podcast scientifico che va avanti dal lontano 2007: come suggerisce il nome, su AstronautiCAST si parla di notizie del mondo aerospazioale, con interviste a personaggi di spicco e racconti di episodi che hanno fatto la storia dell’esplorazione dello spazio.

 

🎧 ascolta AstronautiCAST


Cultura e pop

Morgana

Morgana è il podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri in cui si raccontano le donne fuori dagli schemi. Da Vivienne Westwood ad Arya Stark, passando per Moira Orfei, Pippi Calzelunghe e tante altre: donne strane, pericolose, esagerate, tutte diverse e difficili da collocare.

 

🎧 ascolta Morgana


F***ing genius

Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, in questo podcast racconta la vita e le intuizioni dei geni che hanno segnato il loro tempo: Albert Einstein, Marie Curie, Steve Jobs, Charles Darwin e tanti altri.

 

🎧 ascolta F***ing genius


Archivio Pacifico

Lo scrittore Francesco Pacifico intervista persone che hanno lasciato il segno, in un modo o nell’altro. Sono chiacchierate tranquille, che si prendono tutto il tempo, da ascoltare come se vi trovaste anche voi su un divano a bere un tè. Hanno parlato ai microfoni di Archivio Pacifico Samantha Cristoforetti, Zerocalcare, Mara Maionchi, Linus e tanti altri.

🎧 ascolta Archivio Pacifico


Power Pizza

È il podcast dove Sio (sì, quel Sio), Nick e Lorro parlano di cose che vedono, leggono e giocano. Ogni settimana una chiacchierata senza pretese, per scoprire cose nuove e farsi due risate.

 

 

🎧 ascolta Power Pizza


Pilota

Pilota è il podcast sulle serie TV di Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea di Lecce che va in onda a cadenza totalmente arbitraria. Una nuova puntata ogni tot in cui i tre autori dialogano sui telefilm che hanno visto e su tutto quel che c’è intorno al mondo delle serie.

 

🎧 ascolta Pilota


Dietro le quinte e non solo

Ciso – Il Podcat

Il primo dei podcast dietro le quinte non poteva che essere quello del nostro Ciso: nel suo podcast personale, Emanuele ci parla senza filtri di tecnologia, di gatti (?), ma anche di tutto quel che gira intorno alla vita di chi, per lavoro, scrive di dispositivi e informatica.

 

🎧 ascolta Ciso – Il podcat


Il Mordente

Il Mordente è il podcast personale di Riccardo Palombo. Anche lui da anni si occupa di tecnologia e informatica, ma ne Il Mordente parla anche di altro: progetti personali, arte, libri e corsa.

 

 

🎧 ascolta Il Mordente


Ultima fila

Un altro podcast di dietro le quinte con autori che si occupano di digitale e non solo: Andrea Nepori chiacchiera con Lorenzo Paletti di tecnologia e di tutto quel che gli passa per la testa.

 

🎧 ascolta Ultima fila


Muschio selvaggio

È il podcast di Luis Sal (lo YouTuber) e Fedez (il cantante): si parla di cultura e società con ospiti sempre diversi, senza prendersi mai troppo sul serio.

 

 

🎧 ascolta Muschio Selvaggio