
Pokémon batte Star Wars e Harry Potter: è il franchise più redditizio della storia
Tra giochi, anime e prodotti di ogni tipo, il marchio Pokémon ha incassato la bellezza di oltre 59 miliardi di dollariSe c'è una cosa che i Pokémon sanno fare davvero bene, è vendere. Grazie alle loro sembianze spesso tenere e simpatiche, alla diffusione su qualsiasi tipo di piattaforma – fisica o virtuale che sia – e alla continua evoluzione nel tempo, sono riusciti ad accompagnare varie generazioni di giovani e meno giovani, che hanno speso fior di quattrini per assicurarsi i prodotti di questo franchise.
Ed è proprio grazie a questo successo costante, che non conosce ancora il minimo accenno di crisi, che Pokémon è riuscito a diventare il franchise più redditizio di sempre, in appena 22 anni dalla sua nascita. Questo è quanto dicono le stime di ComicBook, che ha stilato una vera e propria classifica dei marchi che hanno prodotto i maggiori introiti nel corso della storia.
I giochi, le serie animate, i film, le figurine, le carte collezionabili, le app per dispositivi mobili e i tantissimi gadget a tema Pokémon prodotti nel corso degli anni hanno messo insieme ben 59,1 miliardi di dollari dal 1996 ad oggi, superando di gran lunga qualsiasi altro concorrente.
Dietro alle creaturine digitali si posizionano altri due mostri sacri del mondo dell'intrattenimento, vale a dire Star Wars ed Harry Potter, mentre al quarto posto troviamo un ennesimo rappresentante del mondo dei videogiochi (e non solo), il sempre simpatico Mario.
Nella classifica di ComicBook, che potete leggere qui di seguito in tutta la sua interezza, sono presenti anche Marvel, Topolino, Call of Duty e tantissimi brand di enorme successo, ma non ce n'è per nessuno: al vertice ci sono solo i Pokémon, e la cosa probabilmente non cambierà nei prossimi anni.
- Pokémon: 59,1 miliardi
- Star Wars: 42,9 miliardi
- Harry Potter: 26,4 miliardi
- Mario: 26,2 miliardi
- Batman: 23,8 miliardi
- Marvel Cinematic: 21,7 miliardi
- Topolino: 21,2 miliardi
- James Bond: 19,9 mliardi
- Terra di Mezzo: 19,8 miliardi
- Ken il guerriero: 17,9 miliardi
- Spider-Man: 17,5 miliardi
- Toy Story: 17,1 miliardi
- Call of Duty: 16 miliardi
- Winnie the Pooh: 15,9 miliardi
- Gundam: 15,4 miliardi
- Pac-Man: 15,1 miliardi
- Neon Genesis Evangelion: 14,9 miliardi
- Cars: 14,8 miliardi
- Dora l'esploratrice: 14,8 miliardi
- Transformers: 14,4 miliardi
Cifre espresse in dollari americani