Project CARS 3 ufficiale: in arrivo su PC e Console già da questa estate (foto e video)

Lorenzo Delli -

Project CARS 3 ufficiale

Slightly Mad Studios e Bandai Namco avevano una bella bomba in serbo per questa estate: proprio in queste ultime ore hanno svelato ufficialmente Project CARS 3, il seguito del celebre gioco di corse firmato appunto SlightlyMad Studios. Quello che non ci aspettavamo è che il gioco sarebbe stato proposto per la generazione attuale di console.

Le due società infatti non hanno atteso l’uscita della next-gen per proporre la loro nuova creatura. Project CARS 3 farà il suo debutto su PlayStation 4, Xbox One e PC Windows a partire da questa estate. E debutta con una veste grafica rinnovata e con tante novità anche a livello gameplay. Se Project CARS 2 puntava infatti più alla simulazione, questo terzo capitolo, da quanto riportato dalle testate che hanno avuto modo di vederlo in anteprima, punta invece alla spettacolarità e all’accessibilità. “L’esperienza con il pad completamente ridisegnata, gli aiuti pienamente scalabili, la nuova e divertente First Time User Experience permetteranno a chiunque – dai veterani della serie ai professionisti delle simulazioni ai  novellini – di sperimentare l’autenticità delle vere corse” afferma Bandai Namco in tal senso.

E il trailer pubblicato appunto in queste ore sembra confermarlo in pieno: corse adrenaliniche in cui non mancano sportellate tra avversari, evoluzione delle vetture e una lunga carriera composta da campionati a difficoltà crescente. A detta degli sviluppatori proprio la carriera presenterà delle variazioni particolari per far sì che non sia tutto un susseguirsi di gare una uguale all’altra. Anche lato multiplayer non mancheranno novità di rilievo. Gli sviluppatori metteranno su un sistema di gare programmate, comprensive di un sistema di matchmaking basato sulle abilità di ogni singolo pilota. Per quanto riguarda i numeri di questo capitolo, ad accoglierci troveremo oltre 200 vetture, da strada e da corsa, oltre 140 circuiti in tutto il mondo, completi di ciclo giorno/notte, delle quattro stagioni e di tutte le situazioni meteorologiche possibili.

Anche se uscirà sulla generazione attuale, ci aspettiamo comunque di vederlo in versione “potenziata” anche su PlayStation 5 e Xbox Series X. In ogni caso, grazie alla retrocompatibilità di entrambe le console, Project CARS 3 funzionerà sicuramente anche sui nuovi modelli. Nell’attesa non ci rimane che goderci il bellissimo trailer in 4K e dare una sbirciata ad alcuni meravigliosi screenshot relativi alle vetture e alle gare del gioco.