Qualcuno è riuscito a mettere l’intero film di Shrek su un floppy disk (video)

Vito Laminafra -

A cosa servono televisori con risoluzioni 8K, audio avvolgente e di alta qualità e servizi di streaming video, quando potete portare con voi i vostri film preferiti su dei comodi e all’avanguardia floppy disk?

Un utente su Reddit, tale u/GreedyPaint, è riuscito in questa insolita impresa. Grazie ad un codec x265 modificato e scritto da lui, è riuscito a comprimere l’intero film di Shrek alla risoluzione di 120 x 96 pixel, con una impressionante fluidità garantita da ben 4 frame per secondo. La dimensione totale del film quindi si aggira sui 1,37MB, per cui sul floppy, di dimensione standard di 1,44MB, c’è ancora spazio, magari per dei contenuti esclusivi.

LEGGI ANCHE: Problemi con gli acquisti su PlayStation Store? Ecco spiegato il motivo e come risolvere

Ma non finisce qui: questo utente ha anche creato un lettore floppy personalizzato e collegato ad uno schermo che, grazie ad un Raspberry Pi, mostra un’animazione molto vintage e in stile lettore di VHS, che invita l’utente a inserire il disco.

Vi lasciamo al video, e vi ricordiamo che verso la fine potete ascoltare quella che è sicuramente la migliore versione di All Star.

I created a floppy disk VCR that plays full length films (like garbage) with the help of a Pi and a custom x265 codec. I call it the LimaTek Diskmaster from raspberry_pi