Pop

Scream, tutti i film della serie horror diretta da Wes Craven

Scream è la famosa saga cinematografica slasher di Wes Craven e interpretata da Neve Campbell: scopriamo subito tutti i capitoli.
Scream, tutti i film della serie horror diretta da Wes Craven
SmartWorld team
SmartWorld team

Scream è una saga cinematografica che ha rilanciato i film di genere slasher. Ideata da Wes Craven, la trama è incentrata su un serial killer che cerca di uccidere alcune persone, inclusa la coraggiosissima Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell). In attesa del quinto capitolo, in arrivo nel 2022, andiamo subito a scoprire tutti i lungometraggi che compongono la serie filmica.

Scream – Chi urla muore (1996)

Il primo capitolo di Scream è stato diretto da Wes Craven, un maestro dell'horror conosciuto per aver ideato diversi cult (come Nightmare - Dal profondo della notte e Le colline hanno gli occhi). Si tratta del capitolo che ha dato origine al franchise. Il regista, giocando spesso con gli stereotipi del genere, riesce a tenere gli spettatori incollati davanti allo schermo.

Gli abitanti di una cittadina della California vengono terrorizzati da un misterioso serial killer: le vite di molte persone vengono sconvolte da alcuni brutali e misteriosi omicidi. Dietro tutto ciò sembrerebbe esserci una persona che indossa una maschera bianca. Sidney Prescott, una ragazzina la cui madre è stata assassinata dal serial killer, affronta questo pericolo.

Scream 2 (1997)

Scream 2, diretto da Wes Craven, è un sequel in cui troviamo la stessa atmosfera del primo film. La protagonista di questo lungometraggio è ancora una volta Sidney Prescott. Lei e altri sopravvissuti di Woodsboro sono i bersagli di un killer imitatore che indossa la spaventosa "Ghostface".

Sidney si trasferisce in un college del Midwest, lasciandosi – almeno apparentemente – alle spalle la terribile esperienza vissuta a Wodsboro. Gale Weathers, una giornalista, decide di scrivere un libro in cui viene raccontata la storia del serial killer che ha terrorizzato la cittadina. Dal libro viene tratto anche un film: durante la prima appare un assassino che apre una seconda serie di delitti.

Scream 3 (2000)

Wes Craven riusciva sempre a reinventarsi, senza perdere comunque la sua vena "orrorifica". Scream 3, inizialmente concepito come il capitolo conclusivo della saga, è un evidente esempio. Dopo il college, Sidney Prescott si è trasferita nel Nord della California: la ragazza non cerca altro che un po' di tranquillità. A Hollywood, in un set cinematografico, alcuni attori muoiono per mano di un serial killer. Sidney, Gale (una cronista) e Linus (un poliziotto) decidono di recarsi a Hollywood: riusciranno a risolvere la situazione?

Scream 4 (2011)

Diversi anni dopo il terzo capitolo, Wes Craven ha diretto Scream 4. Un film che combina la violenza del genere "slasher" con elementi della commedia nera e del giallo. Non mancano delle tematiche ancora attuali, tra cui la presenza dei social media e l'ossessione per la fama su Internet. Si tratta dell'ultimo capitolo diretto da Wes Craven: il cineasta, nonostante stesse lavorando a nuovi progetti, è morto nel 2015.

Scream 4 è ancora una volta ambientato a Woodsboro, la cittadina conosciuta per i molteplici omicidi che si sono verificati durante l'ultimo decennio. Sidney Prescott – la storica protagonista della saga – torna proprio in questa località. A Woodsboro incontra lo sceriffo Linus Riley, la giornalista Gale Weathers, sua zia Kate Roberts e la cugina Jill. Alla vigilia del ritorno di Sidney per la presentazione del suo nuovo libro, un serial killer - indossando la maschera di Ghostface – è determinato a compiere nuovi massacri. L'assassino inizia a minacciare telefonicamente Jill, Kirby e Olivia: il cellulare dal quale sono partite le telefonate viene ritrovato all'interno dell'automobile di Sidney.

Scream (2022)

Scream, in arrivo durante il 2022, è un attesissimo reboot che potrebbe rivoluzionare l'intera saga cinematografica. In questo nuovo lungometraggio ci saranno vecchie conoscenze (come Sidney Prescott) e nuovi personaggi. Dietro la macchina da presa troviamo Matthew Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (conosciuti per aver diretto Finché morte non ci separi e La stirpe del male).

Sidney Prescot, dopo essere riuscita a sfuggire diverse volte al serial killer, è costretta a tornare in campo. La donna, infatti, decide di aiutare una nuova generazione composta da potenziali nuove vittime. Il killer è tornato e, questa volta, sembrerebbe agire in modo più variegato. Gli obiettivi dell'assassino sono inoltre le persone imparentate con i precedenti serial killer che hanno indossato la Ghostface.

Scream (adattamento televisivo, 2015 - 2019)

Tra il 2015 e il 2019 è andata in onda la serie televisiva antologica Scream, basata sulla celebre saga cinematografica. Lo show si muove in modo indipendente rispetto ai film, pur trattando delle tematiche simili. Alcune persone sono state uccise da un serial killer e il numero delle vittime continua a crescere: riusciranno i protagonisti a fermare l'assassino? In Italia, le prime due stagioni di Scream (in totale sono tre) sono disponibili su Netflix.

Commenta