Pop

SpaceX progetta di mandare anche la pubblicità nello spazio!

SpaceX progetta di mandare anche la pubblicità nello spazio!
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Ormai andare nello spazio sembra essere diventato un'attività comune (per certe categorie di persone). Oltre a automobili, miliardari in gita e satelliti per le telecomunicazioni, un razzo potrebbe presto mandare in orbita un nuovo modo di fare pubblicità. Se cercate di sfuggire alla selva di cartelloni stradali che affollano le nostre città e puntate sugli adblock per evitare i banner online, questa potrebbe invece catturare la vostra attenzione.

Una startup canadese infatti sta per lanciare un satellite chiamato CubeSat.

Come si capisce anche dal nome, avrà una forma cubica e una faccia sarà un solo enorme schermo su cui proiettare annunci pubblicitari di ogni tipo. La società si chiama Geometric Energy Corporation (GEC) ed è stata fondata e diretta da Samuel Reid. A suo dire, chiunque potrà acquistare una porzione più o meno grande per mostrare quello che vorrà, loghi, immagini o filmati, tutto sarà ripreso da una selfie-cam puntata verso lo schermo che trasmetterà in live streaming su un canale YouTube o Twitch.

Per poter accedere gli interessati dovranno comprare dei token per definire ogni aspetto dell'annuncio, cinque in tutto: coordinate X e Y, luminosità, colore e durata. Questi token potranno essere pagati con criptovalute come ethereum, ma in futuro verrà introdotto anche dogecoin. Non è stato dichiarato quanto costerà ogni token, ma Reid ha raccontato di aver avuto qualche difficoltà ad approcciare SpaceX.

Stando ai suoi racconti infatti all'inizio la società non prendeva sul serio le sue email, fino a che non ha avuto occasione di fare lezione ad alcuni figli di Elon Musk alla scuola Ad Astra, negli uffici di SpaceX. Il CEO si dice fiducioso di poter mandare in orbita il satellite per l'inizio del 2022 e che spera che la gente userà questo spazio nello spazio al meglio evitando sprechi di soldi con iniziative inappropriate, irriguardose o offensive.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Commenta