Pop

Spider‑Man Day 2021, come trascorrere la giornata dedicata al supereroe Marvel

Spider‑Man Day 2021, come trascorrere la giornata dedicata al supereroe Marvel
SmartWorld team
SmartWorld team

Il primo agosto si celebra a livello mondiale lo Spider-Man Day, una giornata dedicata al supereroe nato nei fumetti Marvel. Creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko, il personaggio – da timido ragazzo qual era – è riuscito a trasformarsi rapidamente in un infallibile supereroe.

Ti stai chiedendo come poter trascorrere questa giornata dedicata all’eroe dei fumetti? In questo articolo troverai alcuni suggerimenti.

Dove guardare i film di Spider-Man?

Uno dei migliori modi per trascorrere lo Spider-Man Day è guardare i film dedicati a questo personaggio.

Durante gli anni, infatti, sono state prodotte diverse pellicole di successo: scopriamo subito dove guardarle in streaming.

I film di Sam Raimi

Tra il 2002 e il 2007, Sam Raimi (il regista de La casa e L'armata delle tenebre) diresse tre film dedicati proprio all'Uomo Ragno:

  • Spider-Man;
  • Spider-Man 2;
  • Spider-Man 3.

Questa trilogia è basata sulla continuity principale. Peter Parker è un volenteroso e timido ragazzo che vive con gli zii May e Ben Parker.

Dopo essere stato morso da un ragno, Peter scopre di aver ottenuto alcuni superpoteri.

Durante i tre film, viene raccontata la travagliata storia con Mary Jane Watson. Inoltre, appaiono alcuni tra i principali villain: Goblin, il Dottor Octopus, Venom, l'Uomo Sabbia e Goblin II. Il protagonista è interpretato da Tobey Maguire (conosciuto anche per le performance nel film La grande partita). I tre film sono disponibili su Netflix, la celebre piattaforma di streaming.

I film di Marc Webb

Ultimate Spider-Man, ovvero una versione rivisitata del personaggio, è apparsa nei due film – usciti rispettivamente nel 2012 e nel 2014 - diretti da Marc Webb (il regista di 500 giorni insieme). Il protagonista (interpretato da Andrew Garfield) si innamora di Gwen Stacy. I principali antagonisti apparsi sono Lizard, Green Goblin, Rhino ed Electro. I lungometraggi in questione sono:

  • The Amazing Spider-Man, disponibile su NOW;
  • The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, disponibile su Netflix.

Marvel Cinematic Universe

Peter Parker/Spider-Man (questa volta interpretato da Tom Holland) appare anche nel Marvel Cinematic Universe. I film, diretti da Jon Watts, raccontano la storia di un ragazzo che, supportato da Tony Stark/Iron Man, dovrà salvare il mondo. I film dedicati interamente al personaggio sono:

  • Spider-Man - Homecoming: disponibile su Netflix;
  • Spider-Man - Far from Home: disponibile su Netflix;
  • Spider-Man - No Way Home: in arrivo durante il mese di dicembre del 2021.

Spider-Man - Un nuovo universo

Vincitore del Premio Oscar come Miglior film d’animazione, Spider-Man - Un nuovo universo (disponibile per il noleggio/acquisto su iTunes, Google Play, Amazon Prime Video e altri store) è un lungometraggio animato imperdibile. Diretto nel 2018 da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, il film racconta la storia di Miles Morales, un ragazzo che si trova a collaborare con gli Spider-Man di altre dimensioni.

Spider-Man Day, i videogiochi da non perdere

Lo Spider-Man Day è un’ottima occasione anche per impersonare il supereroe Marvel in alcuni videogiochi. L’Uomo Ragno, nel corso degli anni, è apparso in molteplici videogame: in questa occasione parleremo esclusivamente di alcuni titoli recenti da non perdere assolutamente.

Marvel's Spider-Man

Insomniac Games ha sviluppato due videogiochi d'avventura dinamica dedicati proprio all’Uomo Ragno. Marvel's Spider-Man (uscito nel 2018, disponibile per PS4 e PS5) racconta un’avventura di Peter Parker. Questo giovane supereroe combatte il crimine nei panni di Spider-Man, ma ora dovrà affrontare una complessa sfida.

Spider-Man: Miles Morales

Spider-Man: Miles Morales (uscito nel 2020, disponibile per PS4 e PS5) è un videogioco prequel/spin-off. Il protagonista è Miles Morales, un giovane che ha il compito di proteggere New York in assenza di Peter Parker.

LEGO Marvel Super Heroes 2

LEGO Marvel Super Heroes 2 (uscito nel 2017 e disponibile per PS4, Windows, Xbox One, Nintendo Switch e macOS) consente ai videogiocatori di scoprire numerosi eroi e antagonisti Marvel. Tra i personaggi giocabili non può mancare Spider-Man, questa volta dalla Terra-13122 (quella costruita con i LEGO, per intenderci). Una divertente avventura in un enorme Multiverso tutto da esplorare.

The Amazing Spider-Man 2

Basato sull’omonimo film (di cui abbiamo precedentemente parlato), The Amazing Spider-Man 2 è un videogioco d’avventura (2014, disponibile per PS3, Xbox 360, Windows, Nintendo 3DS, PS4, Wii U e Xbox One). Peter Parker/Spider-Man protegge New York da molti anni. Il supereroe continua a cercare il criminale che ha ucciso, pochi anni prima, suo zio.

Il fumetto per scoprire la storia di Spider-Man

Panini Comics ha portato in Italia un volume che consente ai lettori di scoprire la stupefacente storia di questo supereroe. Io sono Spider-Man è un volume con copertina rigida che raccoglie una selezione dei migliori fumetti con l’Uomo Ragno. Dalle origini ai giorni nostri: sono addirittura 14 le storie – scritte e disegnate da diverse persone - contenute all’interno di questa opera. Un ottimo modo per scoprire uno dei più popolari eroi dei fumetti.

Come stai trascorrendo lo Spider-Man Day?

Commenta